Il gruppo Lega di Lugano interroga il Municipio: quasi 20.000 franchi di costi a carico dei contribuenti. âNon solo si è messa in dubbio la nostra tradizione diplomatica, ma ci vediamo pure costretti a pagare il contoâ
LUGANO - Nel corso del mese di luglio 2022 si è svolta a Lugano lâUkraine Recovery Conference. Lâevento aveva come scopo quello d'indirizzare lâUcraina sulla strada della ripresa. Purtroppo la guerra è ancora in corso in varie parti del Paese, e non si vedono segnali di una fine del conflitto.
Il gruppo Lega di Lugano, tramite il consigliere comunale Andrea Sanvido, ha trasmesso unâinterrogazione al Municipio cittadino chiedendo che renda conto di alcune spese.
âSpulciando la lista delle commesse pubbliche 2022, abbiamo notato che fra le stesse figurano i seguenti importi:
- 5300 franchi per la sicurezza durante i concerti;
- 6800 franchi per una cena di gala;
- 7200 franchi per la stampa e per la consegna a tutti i fuochi di uno stampato che spiegava come muoversi in cittĂ in quei giorni.
In totale, quasi 20.000 franchi di costi a carico del contribuente luganese. A nostro modo di vedere, queste spese andavano sostenute direttamente dalla Confederazione che ha deciso di svolgere a Lugano la conferenza. Oltre ad aver creato parecchi disagi alla popolazione luganese, ad aver messo in dubbio la nostra tradizione diplomatica invitando solo una delle parti coinvolte nel conflitto bellico, ci vediamo costretti anche a pagare il contoâ.