POLITICA E POTERE
Festa a Palazzo per i 175 anni della Costituzione, Quadri: "Che c'azzeccano le mondine con il Ticino?"
Dopo la stroncatura da parte dell'UDC - "Spettacolo imbarazzante" - il deputato leghista interroga il Governo sulla canzone "Sebben che siamo donne" legata al Ticino

BERNA – La celebrazione per i 175 anni della Costituzione federale andata in scena ieri, martedì 12 settembre, a Palazzo federale non è piaciuta a tutti. Già in serata il Gruppo parlamentare dell'UDC l’aveva stroncata senza appello: “Uno spettacolo imbarazzante, al livello dei sabotatori climatici, anziché una celebrazione dignitosa (…). Non si poteva che essere imbarazzati da questo programma - soprattutto di fronte ai rappresentanti dei Cantoni che si erano recati appositamente nella Berna federale. La "celebrazione" si è trasformata in un evento politicamente unilaterale e pieno di stupidi luoghi comuni sulla Svizzera romanda. La parodia dell'inno nazionale da parte di un sedicente cabarettista è stato il punto più basso dell'evento”.

Un’occasione, per l’UDC, per pungere i colleghi del Centro, i presidenti delle due Camere, Martin Candinas e Brigitte Häberli-Koller, rei di aver approvato il programma.

E sui festeggiamenti torna oggi il consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri con un’interpellanza al Consiglio federale dal titolo “Il Ticino rappresentato dalle mondine italiane in occasione dei 175 anni della Costituzione federale”, nella quale definisce la commemorazione “alquanto discutibile”.

È opportuno, chiede Quadri al Governo, “rappresentare musicalmente il Ticino con la canzone italiana “Sebben che siamo donne”, ovvero un canto delle mondine di inizio Novecento, considerato “la prima canzone proletaria al femminile”, quindi con una evidente connotazione locale, politica e di genere? Quale attinenza hanno le mondine italiane del primo decennio del secolo scorso con i 175 anni della Costituzione federale? Risulta al CF che in Ticino ci siano risaie e mondine? Risulta al CF che non esistano canzoni ticinesi? Risulta al CF che il Ticino sia sovrapponibile con la sinistra italiana?”.

Un appunto, in coda alle domande, anche sulle gag sul “Canton Liechtenstein” messe in scena in presenza dell’ambasciatore del Principato, uno sull’opportunità di “dipingere i romandi come avvinazzati che pensano solo all’aperitivo”, e uno sul testo storpiato del salmo svizzero “in versione cabarettistica”. E poi la fatidica domanda: "Quanto è costato lo spettacolo commemorativo proposto all’Assemblea federale ed al Consiglio federale?".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il Consiglio Federale risponde a Quadri: "Inutile chiudere i valichi secondari di notte"

SECONDO ME

Quadri: "Mercato del lavoro ticinese: ma dove vive il Consiglio federale?"

POLITICA E POTERE

Ciao Berna! Ueli Maurer lascia il Consiglio federale

POLITICA E POTERE

Lorenzo Quadri: “Stop all’ideologia gender. Proteggere (almeno) i minorenni da interventi di cambiamento di sesso avventati”

CORONAVIRUS

Maurer a un evento UDC ha criticato il Governo sulla gestione della pandemia?

POLITICA E POTERE

Morta Elisabeth Kopp. Fu la prima donna eletta in Consiglio Federale

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025