POLITICA E POTERE
Norman Gobbi nuovo coordinatore della Lega?
Oggi a Rivera si riunisce l'assemblea del Movimento di via Monte Boglia dopo la sconfitta alle Federali. Foletti per Caverzasio nel Consiglio Esecutivo

LUGANO - Norman Gobbi nuovo coordinatore della Lega? È questa l'indiscrezione lanciata stamattina dalla Domenica. Il Consigliere di Stato, infatti, potrebbe assumere la guida del Consiglio Esecutivo del Movimento di via Monte Boglia, de facto l'Ufficio presidenziale della Lega. La decisione potrebbe essere presa già oggi quando, a Rivera, i leghisti si riuniranno in assemblea per la prima volta dopo la sconfitta alle elezioni federali dello scorso 22 ottobre, segnata dallo storico sorpasso dell'UDC.

Una sconfitta che aveva provocato le durissime critiche del sindaco di Lugano Michele Foletti, che aveva invitato alle dimissioni il Consiglio Esecutivo, composto da 9 membri, alcuni dei quali di diritto come i Consiglieri di Stato, il Consigliere Nazionale e il capogruppo in Gran Consiglio. Ma, stando alla Domenica, non vi saranno dimissioni di massa. Anzi, l'unico cambio certo, sarà proprio quello che vedrà l'ingresso di Foletti e l'uscita di Daniele Caverzasio, come confermano i diretti interessati al domenicale. 

"Io ho deciso di rimettere il mio mandato - spiega Caverzasio -. Visti i risultati delle ultime elezioni federali, mi sembra giusto trarne le dovute conseguenze".

"Mi è stata chiesta la mia disponibilità a entrare nel consiglio e io ho risposto affermativamente - dichiara Foletti -. Mi piacerebbe poter contribuire ad allargare la partecipazione nel movimento, vorrei vedere un’organizzazione che sia più orizzontale e meno verticale".

Oltre ai membri di diritto dovrebbero essere confermati Sabrina Aldi, Patrizio Farei, Alessandro Mazzoleni e Daniele Piccaluga. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Norman Gobbi è il nuovo coordinatore della Lega

POLITICA E POTERE

Daniele Piccaluga proposto come nuovo coordinatore della Lega dei Ticinesi

POLITICA E POTERE

Piccaluga al timone della Lega, tre domande a Pierre Rusconi

POLITICA E POTERE

La Lega: "La partitocrazia (esponenti ticinesi compresi) di nuovo schierata dalla parte dei frontalieri"

POLITICA E POTERE

La Lega: "Il Ministero pubblico conferma: non esiste alcun caso Gobbi"

POLITICA E POTERE

Gobbi resta alla guida della Lega: "Dovrò portare il gerlo ancora per sei mesi"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Vite parallele”, la nuova stagione delle Arti performative al LAC

19 GIUGNO 2025
ENERGIA

AIL, tutti i numeri del 2024. Ecco il Rapporto integrato

18 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un trittico di Filarmoniche! Concerto d'eccellenza sabato a Mendrisio

05 GIUGNO 2025
ENERGIA

AET da record grazie (anche) alla neve: utile di 46 milioni!

04 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Bagarre sullo stadio di Lugano, tutti contro Ghisletta. A parte Giudici

07 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025