POLITICA E POTERE
Morisoli: "Così abbiamo reso l'UDC un partito attrattivo"
Le riflessioni del capogruppo democentrista su Facebook, dopo l'arrivo di Moreno Colombo: "Siamo alleati con la Lega con un patto chiaro e noto a tutti, ma non siamo la Lega"

di Sergio Morisoli*

La svolta dell’UDC Ticino è iniziata nel 2015 e certificata formalmente nel 2018 assumendo un chiaro profilo liberalconservatore. Cioè liberale in economia e conservatore dei valori del sistema istituzionale svizzero. Abbiamo avuto il pregio di poter schierare le migliori persone in grado di seguire questa rotta, davanti a tutti: Marco Chiesa, Piero Marchesi e Paolo Pamini; senza dimenticare il gruppo in GC e i molti nelle vecchie e nuove sezioni comunali e moltissimi simpatizzanti non politici ma attenti al bene del Cantone.

Abbiamo tracciato una rotta, messo in piedi un progetto che ci ha portato dal 4 e qualcosa % a sopra il 15% in poco tempo. Abbiamo vinto 6 volte di fila chiamando il popolo alle urne su temi bocciati dagli altri partiti. Siamo alleati con la Lega con un patto chiaro e noto a tutti, ma non siamo la Lega. Forse chi ama la politica e la fa con il cuore e vuole un Ticino migliore vede in noi una speranza.

Un partito che ha più di 100 anni ma che con pazienza abbiamo modellato e modernizzato non solo per esprimere idee di centro/destra, bensì per cercare di attuarle. Da ultimo abbiamo avuto il lusso di sempre fare ciò che dicevamo, e di dire ciò che avremmo fatto con anticipo e in totale trasparenza.

Non ci scervelliamo per comunicare con la “base”; sappiamo benissimo cosa la base chiede e cerchiamo tra mille difficoltà e ostruzionismi di realizzarlo. Se facendo tutto questo siamo diventati attrattivi.. non è colpa nostra. Speriamo di fare ancora meglio.

*capogruppo UDC

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Moreno Colombo lascia il PLR e passa all'UDC: "Chiesa e Marchesi mi hanno accolto a braccia aperte"

LISCIO E MACCHIATO

Moreno Colombo: “Io tra PLR, Lega e UDC: un mese per decidere”

POLITICA E POTERE

Tassa di collegamento, Sergio Morisoli: "Norman, ölla Peppa!"

POLITICA E POTERE

Tandem UDC Marchesi-Pamini per il Consiglio di Stato. Il presidente: "Possiamo ambire a entrarci"

POLITICA E POTERE

L'ultimo regalo a Sergio Morisoli

POLITICA E POTERE

Marchesi alla Lega: "È inutile dire di voler essere più ‘barricaderi’ e poi fare l'esatto contrario"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025