Doppio tema questa sera al dibattito su TeleTicino. Ecco gli ospiti di Matrioska
La prima parte di Matrioska, in onda questa sera alle 19,30, affronta il tema delicato dei rapporti tra politica e media. Prendendo spunto dalle polemiche legate al caso dell’incidente che ha coinvolto il consigliere di Stato Norman Gobbi. Non esiste alcun caso Gobbi, ha scritto la Lega dopo il comunicato in cui il Ministero pubblico ha fatto sapere che sul ministro non sono emersi indizi di reato. “Esiste per contro – ha rincarato la Lega - un ‘caso Dadò’, un ‘caso MpS’ ed un caso media di regime”.
Nei giorni scorsi c’è anche stato il caso di un’opinione di un esponente di Avanti pubblicata e poi cancellata dal portale tio. La vicenda dell’incidente non smette di arricchirsi di elementi collaterali, ha scritto sulla Regione il vicedirettore Andrea Manna. “Alcuni preoccupanti anche se non riguardano le indagini ma il diritto d’opinione e i media”. Il caporedattore di tio, Sal Feo, aveva informato i lettori che il sito era “stato ‘costretto’ a rimuovere l’opinione di Lorenzo Onderka, candidato di Avanti con Ticino&Lavoro, dal titolo ‘Se questo è un leader’”.
Politica e media, clima rovente è il titolo della prima parte di Matrioska. Ospiti di Marco Bazzi, Manna e Pierre Rusconi, già presidente e consigliere nazionale dell’UDC.
Attorno alle 20 si cambia tema: "Cassa pensioni alla prova del popolo". Nei giorni scorsi i leader del PS, del Centro, del PLR e dei Verdi si sono presentati uniti di fronte all’opinione pubblica per difendere le misure di compensazione per i dipendenti pubblici che fanno capo all’Istituto cantonale di previdenza. Uno degli oggetti su cui si voterà il 9 giugno. Ospiti del dibattito Ivo Durisch (PS), Giorgio Fonio (Il Centro), Boris Bignasca (Lega) e Paolo Pamini (UDC).