POLITICA E POTERE
Hasta la victoria! Matteo Pronzini prosciolto dalla denuncia del Municipio di Bellinzona
L'MPS: "Incapaci di rispondere sul piano politico, Branda e i suoi hanno tentato questa miserabile operazione giudiziaria"
TiPress/Alessandro Crinari

BELLINZONA - "La giudice della Pretura Penale di Bellinzona, Orsetta Bernasconi Matti, ha prosciolto il nostro compagno Matteo Pronzini dalle accuse di ingiurie e, subordinatamente, calunnia e diffamazione". Con queste parole il Movimento per il socialismo annuncia la sentenza nei confronti del deputato e consigliere comunale di Bellinzona, che era difeso dall'avvocato Luca Allidi.
"Come ha sottolineato la giudice nella breve motivazione orale (in attesa della motivazione scritta e completa della sentenza), la frase incriminata, e per la quale Matteo è stato chiamato a processo, era da inserire nel contesto di un dibattito politico su un tema di grande e tragica attualità (le morti per Covid presso la casa anziani di Sementina) - si legge nella nota dell'MPS -.
La giudice ha sottolineato come l’intervento di Matteo – compresa la frase incriminata – era teso a denunciare dal punto di vista politico l’accanimento con il quale il Municipio di Bellinzona ha tentato di zittire due giovani giornaliste della RSI per due servizi giornalistici (trasmetti da Modem e da Falò) che ricostruivano le vicende delle morti alla casa anziani di Sementina.
Il Municipio, che ha sempre difeso l’operato della direzione della casa per anziani, riteneva che quei servizi non fossero oggettivi. La scintilla che aveva fatto scattare il dibattito in Consiglio Comunale (e in quel contesto anche la frase incriminata) era questa insistenza del Municipio che, malgrado due ricorsi che lo avevano visto soccombere, aveva deciso – pochi giorni prima – di continuare questa “guerra” contro le due giornaliste con un terzo ricorso, addirittura davanti al Tribunale Federale (che, come noto, ha ancora una volta dato torto al Municipio di Bellinzona)".


Fin qui la cronaca – giudiziaria – di questa vicenda, annota l'MPS. "Non si può tuttavia non aggiungere una riflessione politica. È evidente a tutti e tutte che la denuncia contro Matteo – malgrado il riferimento alla lesione dell’onore che essa avrebbe comportato – aveva un obiettivo squisitamente politico. Una sorta di tentativo di vendetta politica da parte del Municipio – e in particolare del suo conducator Mario Branda - contro l’MPS e la linea di opposizione politica da esso rappresentata. Un’opposizione, quella dell’MPS, tenace e determinata che, sulla vicenda delle morti per Covid alla casa per anziani di Sementina così come su molti altri dossier (pensiamo alle Officine) e sulla conduzione politica della città, condotta su un piano squisitamente politico. Incapaci di rispondere proprio su questo piano, Branda e i suoi hanno tentato questa miserabile operazione giudiziaria.
L’MPS esprime soddisfazione per questa sentenza. Con il nostro stile, con la nostra determinazione, dicendo sempre la verità senza giri di parole (e magari, lo riconosciamo, a volte andando anche un po’ lunghi) continueremo il nostro lavoro di opposizione anticapitalista a tutti i livelli, nelle piazze, sui luoghi di lavoro, nelle scuole e anche nei consessi istituzionali nei quali siamo presenti".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Decreto d'accusa per Matteo Pronzini. Lui si oppone: si andrà a processo

CRONACA

Morti per Covid alla casa anziani di Sementina: condanna parziale per i vertici. L'MPS rilancia la Commissione d'inchiesta

POLITICA E POTERE

Sergi e Pronzini: “Il giudice Ermani è al posto giusto? Il Parlamento attivi l’Alta vigilanza”  

POLITICA E POTERE

Sergi e Pronzini: "Reati del clero, la Chiesa sia obbligata a segnalarli alla Procura"

POLITICA E POTERE

Zalando sbarca a Sant’Antonino, l’MPS: “Il Ticino come la Cina?”

SECONDO ME

Tuto Rossi: "I consiglieri comunali e i posti di lavoro ottenuti grazie alla tessera di partito"

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025