Nei mesi di marzo e aprile ascolti senza precedenti per l'emittente di Melide. Il direttore Dalcol: "Numeri importanti per la nostra squadra"
MELIDE – MELIDE, 5 maggio 2023 – TeleTicino ha registrato un successo senza precedenti nei mesi di marzo e aprile di quest’anno. Grazie al binomio sport e politica, in questi due mesi, giornalmente quasi 50 mila persone si sono sintonizzate su TeleTicino, con una quota di mercato media superiore al 3%.
L’HOCKEY
Durante la finale trasmessa giovedì 27 aprile, tra le 21 e le 23, TeleTicino è stata l’emittente più vista nella Svizzera italiana con una quota di mercato che ha sfiorato il 20%, offrendo ai suoi spettatori una copertura completa ed emozionante della partita di hockey tra Ginevra e Bienne. Un eccellente risultato che arriva al culmine di una lunga stagione hockeistica, nata grazie ad un accordo stipulato tra il Gruppo Corriere del Ticino e MySports. Dal 27 settembre al 27 aprile sono state trasmessi 31 match. Il derby del 2 marzo tra Ambrì e Lugano è stato l'appuntamento più seguito su TeleTicino, con una quota di mercato che ha superato il 20%.
LA POLITICA
I buoni risultati sono anche dettati sia dalla campagna elettorale, che ha visto schierata l’intera redazione giornalistica con servizi, dibattiti e interviste. Senza dimenticare un inedito quiz elettorale, Il gioco della Foca, che ha esplorato un modo nuovo di interpretare la campagna elettorale. Il tutto è culminato nel lungo weekend elettorale del 2 e del 3 aprile. In particolare, domenica 2 aprile la quota di mercato giornaliera si è attestata al 4.4% con quasi 70 mila contatti e lunedì 3 aprile ha raggiunto il 4.6% con oltre 60 mila contatti, grazie agli speciali riservati alle elezioni cantonali.
LE REAZIONI
"Questi sono risultati straordinari per TeleTicino", ha dichiarato il direttore generale del Gruppo Corriere del Ticino, Alessandro Colombi. "Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto questo successo, che dimostra la forza e la qualità del nostro palinsesto. Grazie ai nostri spettatori per averci scelto e continueremo a lavorare per offrire loro sempre la migliore programmazione." “Numeri importanti per una piccola grande squadra come la nostra”, spiega il direttore di TeleTicino, Sacha Dalcol. “Ci siamo misurati per la prima volta con un campionato di hockey e, seppur con qualche imperfezione, è stato un successo. Cercheremo di migliorare ulteriormente l’offerta con il prossimo campionato, e soprattutto continueremo a raccontare la realtà che ci circonda. Intanto, grazie!”