SALUTE E SANITà
L'associazione delle Cliniche private svizzere stronca la pianificazione ospedaliera ticinese dopo la sentenza del Tribunale federale!
Durissima nota: "i Cantoni devono essere progressivamente esonerati da questa inaccettabile confusione di ruoli! Ospedali pubblici e privati devono essere trattati allo stesso modo, questa sentenza è positiva per tutti"
CRONACA

Pianificazione ospedaliera, accolti i ricorsi della Clinica Luganese e della Santa Chiara

01 MARZO 2019
CRONACA

Pianificazione ospedaliera, accolti i ricorsi della Clinica Luganese e della Santa Chiara

01 MARZO 2019

BELLINZONA – Le cliniche private vanno al contrattacco! Dopo la sentenza del Tribunale amministrativo Federale sulla pianificazione ospedaliera, non le mandano a dire, parlando di eccessivo dirigismo da parte dei Cantoni (non solo Ticino, ma la sentenza coinvolge anche Ginevra e Vaud) e chiedono che essi siano esonerati dalla gestione della sanità. 

“Concorrenza basata sulla qualità tra ospedali invece di politiche cantonali discri-minatorie: le pianificazioni ospedaliere basate sui budget globali non sono conformi alla legge”, si legge. “Con una ulteriore decisione di principio del 25.2.2019 (C-2229/2016), il Tribunale amministrativo federale ha stabilito che anche la pianificazione ospedaliera del Canton Ticino ha violato il diritto federale”.

Una sentenza che ha significato al di là del caso ticinese, perché chiarisce come “nella loro pianificazione ospedaliera, i Cantoni sono infatti tenuti a trattare gli ospedali pubblici e privati allo stesso modo, provvedendo affinché la concorrenza imperniata sulla qualità funzioni. Dopo una precedente decisione simile per il Canton Ginevra, ora deve essere chiaro anche a livello federale che non è lecito seguire l’esempio errato dei Cantoni Ginevra, Vaud e Ticino con i loro budget globali e politiche dirigistiche e discriminatorie”.

“La tenacia di alcune cliniche private ticinesi ha dato i suoi frutti: in seguito alla decisione della massima istanza giudiziaria, anche il Canton Ticino dovrà rivedere la propria pianificazione ospedaliera, adeguan-dola alle disposizioni della LAMal a favore della concorrenza”, prosegue la nota. 

Cosa si evince esattamente dalla sentenza?

“1. la pianificazione del fabbisogno non è stata eseguita in conformità alla LAMal;

2. l’esame dell’economicità non è conforme a quanto prescritto dalla LAMal;

3. i confronti qualitativi non sono stati effettuati secondo le disposizioni del diritto federale;

4. la suddivisione dei mandati di prestazioni tra l’Ente Ospedaliero Cantonale e i privati non è stata corretta e ha violato le disposizioni in materia di pianificazione ospedaliera”.

Le cliniche private incalzano: “Con ciò si conferma che gli ospedali pubblici e quelli privati devono essere trattati allo stesso modo, anche laddove i cantoni gestiscono i mandati di prestazione e le quantità. La massima istanza giudiziaria ha riconosciuto che le pianificazioni ospedaliere dei cantoni Ginevra, Vaud e Ticino, basate su una gestione dirigistica di prestazioni e quantità mediante budget globali, violano il diritto federale. Per le riforme di politica sanitaria in programma ciò significa che tale modo di procedere errato non può più essere preso in considerazione”.

E poi i siluri finali. “La decisione di principio del Tribunale amministrativo federale dimostra ancora una volta che il ruolo multiplo che i Cantoni assumono in ambito ospedaliero - sono committenti, finanziatori, proprietari, fornitori di prestazioni, autorità di vigilanza, approvatori delle tariffe e pianificatori - è inadeguato e ingestibile. Le sentenze evidenziano come i Cantoni debbano progressivamente essere esonerati da questa inaccettabile confusione di ruoli”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SALUTE E SANITÀ

Pianificazione ospedaliera, che ginepraio! Il ministro De Rosa: "Ecco le mie idee per uscirne"

SALUTE E SANITÀ

Franci Celio: "Pianificazione, il cittadino si chiede se è vero che i letti AMI sono fuori legge"

CRONACA

Pianificazione ospedaliera fuori legge, "una vera opportunità perché tutto è da rifare"

POLITICA E POTERE

Salario minimo, il PS: "Il massimo che si poteva proporre". La Sinistra Alternativa: "Una Caporetto. Dumping di Stato!"

SALUTE E SANITÀ

Pianificazione ospedaliera, Christian Camponovo: "Dalla politica ci aspettiamo chiarezza. Il Ticino rischia di perdere il treno"

CRONACA

Un funzionario chiede un aumento di stipendio. Il Governo dice no. Lui ricorre al Tribunale amministrativo, che però giudica irricevibile il ricorso. Si appella quindi al Tribunale federale, che bacchetta i giudici cantonali: "Sentenza insostenibile e arb

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

La magia dell’inverno sul Monte Generoso: sconti e novità per tutti

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Tutto pronto per l'inizio di Vini in Villa a Lugano

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
LISCIO E MACCHIATO

SSR, Susanne Wille vuol tagliare mille posti. Pedrazzini: "Piano scioccante"

21 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

La "democrazia" dei nuovi oligarchi. Dove vogliono portarci Musk e soci?

17 NOVEMBRE 2024