SALUTE E SANITà
Santa Chiara sceglie Moncucco. Ecco i tre uomini chiave: Pedrazzini, Camponovo e Dell'Ambrogio
La decisione è stata presa questa sera, venerdì 14 maggio, dalla maggioranza del Consiglio di amministrazione dell’istituto, al termine di una riunione durata cinque ore

di Marco Bazzi

LOCARNO – La Clinica Santa Chiara di Locarno va alla Clinica Luganese Moncucco. La decisione è stata presa questa sera, venerdì 14 maggio, dalla maggioranza del Consiglio di amministrazione dell’istituto, al termine di una riunione durata cinque ore.

In corsa c’erano ben sei offerenti. Tre dichiarati: oltre alla Moncucco, l’Ente Ospedaliero cantonale e il gruppo Swiss Medical Network, e altrettanti anonimi.

“Abbiamo scelto l’opzione Moncucco – dichiara a liberatv il dottor Augusto Pedrazzini – in quanto ci ha dato le migliori garanzie sul piano dell’operatività e dello sviluppo futuro. Non è stata una scelta speculativa, ma di principio. Considerando da una parte le esigenze dell’attività medica e dall’altra l’obiettivo di garantire ai locarnesi un’offerta sanitaria di alto livello”.

 

Pedrazzini, insieme a Stefano Balestra, Alberto Gianoni, e Filippo Simona, fa parte del quartetto di medici che hanno guidato la cordata per la vendita della Santa Chiara alla Moncucco. E il loro parere è stato determinante, totalizzando oltre il 60 per cento dei voti, in quanto detengono la maggioranza delle azioni della società che possiede la Santa Chiara.

La dottoressa Daniela Soldati, direttrice della Clinica, e il dottor Philippe Meyer, presidente della società, si sono dimessi con effetto immediato, non condividendo la decisione della maggioranza.

Nel corso dell’assemblea, il direttore della Moncucco, Christian Camponovo, ha presentato il progetto legato all’acquisizione della Santa Chiara, e il presidente della Moncucco, Mauro Dell’Ambrogio, avrà il compito di coordinare il nuovo Consiglio di amministrazione che dovrà garantire la transizione.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SALUTE E SANITÀ

Santa Chiara, la Moncucco ha acquisito il 55%

CRONACA

Clinica Santa Chiara, i punti di domanda sulla vendita sono più di uno

SALUTE E SANITÀ

La Santa Chiara replica: "Gli stipendi non partono perché la Moncucco..."

SALUTE E SANITÀ

La Santa Chiara sarà guidata da un Consigio di Amministrazione di transizione

SALUTE E SANITÀ

Santa Chiara, tra presente e futuro parla Camponovo: "Punteremo sui settori in cui è già forte. Nel 2022 vogliamo chiudere in pareggio"

SALUTE E SANITÀ

Santa Chiara, Camponovo: "Resto fiducioso che i conflitti si possano ricomporre"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025