SALUTE E SANITà
Il pretore aggiunto pronto a ritirare la decisione supercautelare per la Santa Chiara. Ma a determinate condizioni
Prima dell'entrata in carica dei nuovi membri scelti in udienza, lunedì in assemblea gli attuali amministratori, Adrian Sury e Maurizio Caporali dovranno dimettersi. Poi il 23 luglio un'altra assemblea designerà i vertici definitivi

LOCARNO - Santa Chiara, e ora che cosa succede? L'udienza in Pretura è servita come mediazione tra le parti, tra la maggioritaria Moncucco e la minoritaria Swiss Medical Network. Si è decido che a guidare la clinica sarà un Consiglio d'amministrazione provvisorio.

In esso vi saranno due rappresentanti della Clinica Moncucco, Christian Camponovo e Donato Cortesi, uno del gruppo Swiss Medical Network, Dino Cauzza, e un commissario esterno, Antonio Ventura, che è stato proposto dal Pretore e diverrà probabilmente presidente. L'interregno durerà, secondo il Corriere del Ticino, solo sino al 23 luglio.

Prima dell'entrata in carica dei nuovi membri, lunedì in assemblea gli attuali amministratori, Adrian Sury e Maurizio Caporali dovranno dimettersi. Il 23 luglio poi ci sarà un'altra assemblea per eleggere i membri definitivi.

A quel punto e se ogni condizione sarà rispettata, il pretore aggiunto revocherà la sua decisione supercautelare del 17 giugno. Sarà soppresso il blocco dell’iscrizione al Registro di Commercio dei membri del CdA provenienti Clinica Moncucco e con esso anche una serie di divieti che avevano reso difficile l'operatività.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Clinica Santa Chiara, i punti di domanda sulla vendita sono più di uno

SALUTE E SANITÀ

La Santa Chiara sarà guidata da un Consigio di Amministrazione di transizione

SALUTE E SANITÀ

Santa Chiara, è caos. La Clinica Luganese non accetta il membro del CdA proposto da Swiss Medical Network

SALUTE E SANITÀ

Caso Santa Chiara, la Moncucco: "Siamo sconcertati e deploriamo l'agire degli attuali amministratori e dei loro legali"

SALUTE E SANITÀ

Santa Chiara, Camponovo: "Resto fiducioso che i conflitti si possano ricomporre"

CRONACA

Swiss Medical Network e Clinica Luganese Moncucco trovano un accordo per il futuro della Clinica Santa Chiara

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un trittico di Filarmoniche! Concerto d'eccellenza sabato a Mendrisio

05 GIUGNO 2025
ENERGIA

AET da record grazie (anche) alla neve: utile di 46 milioni!

04 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cavea Festival: un grande ritorno alle cave di Arzo

03 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto nell'Alto Ticino per la 20esima Festa Cantonale di Tiro

27 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, Harvard, Israele e i Pro-Pal. Tre domande a Mauro Dell'Ambrogio

31 MAGGIO 2025
ANALISI

La Lega e l'arrocco

02 GIUGNO 2025
ENIGMA

Bye, bye Elon Musk

01 GIUGNO 2025