Per Verena Gold le assicurazioni stanno esaurendo le riserve e al contempo i costi della salute sono saliti di parecchio. "Ma se l'ufficio federale della sanità fa pressione per contenere gli aumenti potrebbe succedere che..."
BERNA - La stangata ora ha anche delle cifre, anche se si tratta ancora di voci. Secondo la direttrice di Santésuisse Verena Nold i premi di cassa malati potrebbero aumentare nel 2024 dell'8-9%.
Dopo gli aumenti vertiginosi dello scorso anno, che avevano portato molti svizzeri a cambiare assicurazione per cercare di risparmiare, Berset non aveva nascosto che i premi sarebbero saliti ancora una volta in modo importante.
Secondo Nold, dunque, l'aumento sfiorerà il 10%.
Parlando a "Samstagsrundschau", emissione della radio svizzerotedesca SRF, ha spiegato che i costi della salute in generale sono saliti e che le riserve delle casse malati si stanno esaurendo dunque il rialzo dei premi non è una sorpresa.
L'Ufficio federale della sanità pubblica sta cercando di fare pressioni affinchè i rincari siano contenuti ma per Nold, sarebbe solo un cerotto che porterebbe poi a una ulteriore esplosione dei costi in futuro.