SALUTE E SANITà
Franco Denti demolisce la pianificazione ospedaliera: “Strategia fallimentare, manca di visione e coraggio”
L'aspra critica del Presidente dell’OMCT al documento appena approvato sulle scelte che determinano il futuro della sanità ticinese: “Sono stati consultati tutti tranne i medici, che sono tra le figure fondamentali per far funzionare gli ospedali"
TiPress / Pablo Gianinazzi
POLITICA E POTERE

Casse malati, Baume-Schneider: “Situazione preoccupante, ma...”  

03 OTTOBRE 2024
POLITICA E POTERE

Casse malati, Baume-Schneider: “Situazione preoccupante, ma...”  

03 OTTOBRE 2024
SALUTE E SANITÀ

L'ennesima stangata è servita. In Ticino i premi aumentano del 10,5%

26 SETTEMBRE 2024
SALUTE E SANITÀ

L'ennesima stangata è servita. In Ticino i premi aumentano del 10,5%

26 SETTEMBRE 2024

LUGANO - Franco Denti interviene dalle pagine del CdT con una critica incisiva al documento di pianificazione ospedaliera approvato pochi giorni orsono, definendolo “assolutamente fallimentare”. Secondo il Presidente dell’OMCT, il lavoro della Commissione sanitaria e sicurezza sociale del Gran Consiglio “manca di coraggio” ed è stato realizzato senza il contributo delle figure chiave per il funzionamento della sanità: “Per partorire questa cieca pianificazione sono stati consultati più o meno tutti tranne i medici, che sono tra le figure fondamentali per far funzionare gli ospedali e le cliniche”, rimarca Denti, e aggiunge: “Avremmo potuto indicare dove andare a concentrare gli sforzi per rendere più efficace e sostenibile la sanità ticinese, proponendo degli accorgimenti per ridurre i premi di cassa malati per gli anni 2026 e 2027, prima dell’entrata in vigore del finanziamento uniforme (EFAS) della sanità in Svizzera prevista per il 2028”.

Denti avverte inoltre che la strategia proposta non affronta adeguatamente le sfide che il Cantone dovrà affrontare nei prossimi dieci anni. “Questa pianificazione è descritta come ‘transitoria’ dal relatore Matteo Quadranti, ma è poco audace”, sottolinea il presidente OMCT, criticando l'approccio della politica che evita decisioni difficili e cerca di garantire servizi ovunque: “Questa strategia porterà a costi insostenibili”. Ancora, Denti evidenzia la necessità di intervenire sull’ospedaliero stazionario, non limitandosi a contenerne la crescita, e critica la proposta della Commissione di introdurre quote di mercato minime, definendola una “barzelletta”, inadeguata rispetto alla necessità di concentrare le prestazioni specialistiche, in particolare quelle chirurgiche.

Infine, Denti esprime nuovamente preoccupazione per l’aumento dei premi di cassa malati, previsto anche per il 2026 e 2027 - come annunciato anche lo scorso 26 settembre dalla Consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider durante la conferenza stampa sugli aumenti. Previsione che, se dovesse realizzarsi, porterebbe a un incremento del 50% in cinque anni. “I ticinesi non possono permettersi ulteriori aumenti dopo un già gravoso incremento del 30% in tre anni. Urge quindi un cambio di rotta nella pianificazione sanitaria”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto nell'Alto Ticino per la 20esima Festa Cantonale di Tiro

27 MAGGIO 2025
LETTURE

Dario Kessel: “Una vita di corsa”

23 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Nuovo assetto per BancaStato: entrano Codoni-Sulmoni e Barbieri

23 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La "Giornata della buona azione" in favore di Soccorso d’Inverno

23 MAGGIO 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Check-point Covid, l'Ordine dei medici vince la battaglia. E incassa un grazie da Berna

22 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il grande ciclismo torna a Lugano: l’8 giugno si corre l’Axion Summer Ride

20 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Tre domande a Roberto Caruso: "Il licenziamento, Marina Carobbio e il mio futuro..."

24 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025