TELERADIO
RSI, il servizio al pubblico ai tempi del coronavirus: da domenica Sante Messe domenicali in diretta su LA2
In diretta anche gli appuntamenti del Triduo pasquale dalla Cattedrale di Lugano. Ceschi: "Sfida difficile e complessa anche per noi"

COMANO – L’Informazione RSI riorganizza i suoi appuntamenti quotidiani e settimanali e, da domenica 29 marzo, Sante
Messe domenicali e Triduo pasquale in diretta su LA 2. RSI ha riorganizzato e riorganizza quasi quotidianamente i suoi programmi televisivi e radiofonici, come da suo mandato di Servizio pubblico, secondo le esigenze dell’attualità e assicurando il rispetto delle norme sanitarie per tutte e tutti i suoi collaboratori.

Una sfida difficile e complessa che, come il pubblico della Svizzera italiana ha notato e come annunciato la scorsa settimana, ha modificato la struttura, le immagini e le modalità di interazione – ospiti collegati via Skype o per telefono – di tutti gli appuntamenti informativi. “In questo momento, anche per noi, le complessità da affrontare sono veramente tante” osserva Reto Ceschi, responsabile del Dipartimento Informazione RSI. “Nelle ultime quattro settimane, sin dai primi giorni dell’emergenza, abbiamo costantemente riorganizzato i turni di presenza e gli spazi di lavoro giornalistico e produttivo, affinché fossero garantite le distanze di sicurezza e le norme igieniche. Tutto ciò per tutelare in primo luogo la salute dei nostri collaboratori confrontati con carichi di lavoro e di tensione emotiva sinora sconosciuti. La reazione delle colleghe e dei colleghi è stata ed è davvero straordinaria su tutti i fronti. Non è facile lavorare in queste condizioni ma, oggi più che mai, il ruolo dell’informazione di Servizio pubblico è di fondamentale importanza per tutto il paese e noi lo assumiamo e garantiamo pienamente anche durante l’emergenza Coronavirus”.

Da oggi, mercoledì 25 marzo, gli appuntamenti quotidiani con l’informazione RSI su LA 1 saranno:

12.30 TG curato della redazione del radio giornale, in diretta streaming
18.00 TG Flash
19.00 Il Quotidiano, la cui durata, a seconda degli eventi della giornata, potrebbe variare.
20.00 Il Telegiornale, edizione principale

Tutte le testate dell’Informazione RSI collaborano per assicurare due Serate speciali Informazione a settimana su LA 1, ogni lunedì e ogni giovedì, in cui verranno contestualizzate e approfondite di tutte le implicazioni - sanitarie, economiche, sociali, educative - legate al Covid19. Sempre su LA 2 e su www.rsi.ch/live-streaming verranno trasmesse in diretta le Conferenze stampa delle Autorità federali e cantonali in diretta e assicurati, come sempre, tutti gli appuntamenti informativi quotidiani sulle tre reti radio e il costante e immediato aggiornamento su www.rsi.ch/news.

Tanto per le edizioni serali del TG che per gli Speciali e le Conferenze stampa è assicurata la traduzione in lingua dei segni.

Appuntamenti religiosi:

Da domenica 29 marzo RSI proporrà in diretta televisiva su LA 2 le Sante Messe domenicali presiedute dal Vescovo Valerio Lazzeri. A queste si aggiungono le dirette degli appuntamenti del Triduo pasquale dalla Cattedrale di Lugano, sempre su LA 2: giovedì 9 aprile, alle ore 18, Messa in Coena Domini; venerdì 10 aprile, alle ore 15, la Liturgia della Passione; sabato 11 aprile, alle ore 21, la Veglia pasquale. La domenica di Pasqua, infine, da Piazza San Pietro, verrà trasmessa la Benedizione Urbi et Orbi del Santo Padre.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

TELERADIO

Coronavirus, ecco come cambia l'informazione alla RSI

CORONAVIRUS

Film, serie, documentari, sport e appuntamenti religiosi (ma non solo): la settimana pasquale alla RSI

CRONACA

Coronavirus, la RSI chiude le frontiere: a casa fino al 15 marzo i collaboratori che vivono in Italia (o che ci sono stati)

SECONDO ME

Sirica: "La RSI salvi i posti di lavoro e la qualità del servizio pubblico"

CRONACA

La RSI riabbraccia i derby di hockey. Carpani: "Bella notizia. La sfida tra Ambrì e Lugano è l'essenza del servizio pubblico"

CRONACA

La CORSI: "La puntata 'Lugano, città del futuro' ha mortificato il dibattito"

In Vetrina

ENERGIA

AIL, Lukas Bernasconi nuovo presidente del CdA  

27 MARZO 2025
LETTURE

Marilyn L. Geary: "Minatori, Mungitori e Mercanti, Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California"

19 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Il trionfo delle Camelie a Locarno: un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura

18 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Swissminiatur, in arrivo una stagione ricca di sorprese

18 MARZO 2025
BANCASTATO

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
ABITARE

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Tram-treno, tutti i dubbi di Giudici

28 MARZO 2025
POLITICA E POTERE

Il Signal-Gate, l'odio per l'Europa e la democrazia negli USA. Tre domande a Bruno Giussani

29 MARZO 2025
ENIGMA

La combriccola di Trump: perché ci odiano?

30 MARZO 2025