TELERADIO
“Sulla Mappa”, trent’anni di RAP in Ticino. Il nuovo documentario di Pablo Creti
In onda su Play RSI dal 20 settembre, ripercorre tre decenni di sfogo e ribellione, successi e insuccessi, ricordi e nostalgia di una realtĂ  del nostro territorio inaspettata e sorprendente
RSI

A partire dal 20 settembre, su Play RSI va in onda “Sulla Mappa”, il nuovo documentario firmato da Pablo Creti che ripercorre tre decenni della scena rap del Cantone Ticino. Attraverso un viaggio tra luoghi, sfide e storie personali, il documentario esplora il mondo di una generazione di artisti che ha trovato nei beat e nelle rime un mezzo per esprimere frustrazioni, speranze e reclamare il proprio spazio.

Con uno sguardo intimo e talvolta crudo, “Sulla Mappa” racconta una realtà spesso trascurata, svelando le contraddizioni di un territorio al contempo vivace e soffocante. La narrazione si snoda tra successi e delusioni, offrendo un ritratto autentico della scena rap ticinese, che ha segnato e continua a influenzare profondamente intere generazioni.

Andrea Sala, produttore del documentario, sottolinea: “Volevamo raccontare il nostro territorio da una prospettiva diversa, quella del rap e delle sue storie, in un prodotto che per noi è una prima assoluta: ‘Sulla Mappa’ è il primo documentario Digital First della RSI.”

L’autore Pablo Creti spiega: “L’obiettivo era raccogliere le esperienze e le storie delle diverse generazioni che si sono affacciate a un genere musicale vivo e attuale come il rap. Attraverso uno sguardo critico e disincantato, abbiamo raccontato un territorio spesso idealizzato ma ricco di contraddizioni, soprattutto legate alle problematiche giovanili.”

Il regista Nick Rusconi aggiunge: “Con ‘Sulla Mappa’ volevamo raccontare 30 anni di storia del rap locale, attraverso una narrazione corale fatta di ricordi, storie e luoghi, sostenuta da un’estetica visiva moderna e un montaggio serrato.”

“Sulla Mappa” invita il pubblico a scoprire una realtà artistica e culturale vibrante e profonda, spesso ignorata, ma capace di raccontare il Ticino da una prospettiva nuova.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il rap ticinese è "sulla mappa". Maxi B presenta il nuovo brano: "Unisce le generazioni"

CRONACA

Polemiche dopo il documentario della RSI sul "supervulcano che minaccia l'Europa". "Montato ad arte per creare allarmismo"

In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: "Spesa pubblica fuori controllo. Altro che Stop ai tagli!"

10 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Monte Generoso​ 2025: ritorno alla vetta, visioni oltre l’orizzonte

09 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Sulla cresta dell'Honda... Franco Faella apre le porte della Tecnomotor

08 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il LAC alza il volume: ecco il programma della stagione 2025

08 APRILE 2025
PANE E VINO

GastroTicino consegna i diplomi cantonali di pizzaiolo a nove nuovi professionisti

08 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Aria di primavera, a Lugano è tempo di "Pasqua in Città"

07 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, la retromarcia e l'escalation con la Cina. Tre domande a Amalia Mirante

12 APRILE 2025
POLITICA E POTERE

Scintille tra Lega e UDC, Pierre Rusconi: "Un bel tacer non fu mai scritto"

09 APRILE 2025
ENIGMA

La ritirata di Trump: chi ha "baciato il cu.." a chi?

13 APRILE 2025