SECONDO ME
Storia di Cattedrali e di deserti. La pungente ironia di Renato Reichlin: "Da Bellinzona a Brüttinzona…"
L'ex direttore del Teatro Sociale: "Officine? Rischia di diventare la classica Cattedrale nel deserto: un ennessimo non-luogo?"

*Di Renato Reichlin

L’altro giorno ho visitato l’esposizione dei 5 progetti selezionati per la riqualificazione dell’area delle Officine FFS da cui nascerà il “Nuovo Quartiere Officine” di Bellinzona. Una conferma: la fantasia non è andata al potere, e men che meno la creatività e la sensibilità per il contesto urbano e la sua storia.

Un’ipotesi: l’Accademia di architettura di Mendrisio sforna i suoi migliori talenti altrove, in paesi e continenti lontani… Il risultato: la storica “Cattedrale” delle Officine rischia di diventare la classica Cattedrale nel deserto: il deserto delle idee, dell’architettura senza qualità. Un ennesimo non-luogo?

L’aria sembra quella della solita speculazione edilizia, che tuttavia nel caso specifico porterebbe in Città (oltre tutto ai margini di un quartiere protetto come quello di S. Giovanni) l’architettura anonima e banale di troppe periferie anche nostrane. Altro che “*riqualificazione” dell’area: qui sembra esserci soprattutto la sua mortificazione.

Naturalmente i progetti sono accompagnati da testi che sfiorano il lirismo poetico: gli architetti sono bravissimi a raccontare favole e a riscattare sul piano delle parole ciò che manca su quello progettuale. Immagino l’eccitazione della Commissione giudicante a sentir parlare di  ”dialogo” tra la Cattedrale e Castelgrande: dal portale della prima si può scorgere il secondo. Pelle d’oca assicurata…

È comunque vero che il progetto scelto dagli esperti è il migliore (o il meno peggio…basta poco…) dei cinque: più aperto verso la Città, meno “ghetto" chiuso su se stesso e con incoraggianti sforzi di redenzione ecologica.

Per curiosità, non posso non invitare i miei concittadini a visitare anche solo il sito web delle Officine Grandi Riparazioni di Torino (OGR, ex-stabilimenti di manutenzione di veicoli ferroviari) per farsi anche solo un’idea di come potrebbe profilarsi un progetto di riqualifica.

Comunque pare che le Autorità stiano già correndo ai ripari: considerando anche ciò che è già sorto in certi quartieri e nelle periferie della Città sia a sud che a nord, stanno valutando di adattare il nome della Città alla situazione: da Bellinzona a Brüttinzona…

Ironia a parte, Bellinzona merita di più. I Bellinzonesi hanno a cuore la propria Città e lo hanno spesso concretamente dimostrato battendosi per il rispetto della sua storia e per rivendicare il diritto alla bellezza, opponendosi a certi sfregi: pavimentazioni snaturanti, abbattimenti di alberature caratterizzanti (Piazza Simen, Viale Stazione) e di edifici di valore monumentale come il Teatro Sociale, che mi ha visto con altri in prima linea, che ho diretto per 14 stagioni e che mi induce ora a dissociarmi sia dalla democrazia della bruttezza che dalla globalizzazione architettonica.

*cittadino deluso ed ex direttore del Teatro Sociale di Bellinzona e di Lugano in scena

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Reichlin ricorda Tedeschi e Valeri. "Signori dentro e fuori la scena, grazie per le prove di stima e amicizia"

CRONACA

Grave infortunio al Teatro Sociale di Bellinzona: 56enne in pericolo di morte

SECONDO ME

Pareggio dei conti, Renato Reichlin: "Risparmiate il fiato e non prendeteci in giro"

CRONACA

"Scusate, sono anziano... e voglio godermi ancora un po' la vita". La bombastica ironia sulla terza età di Renato Reichlin

In Vetrina

ENERGIA

AIL, Lukas Bernasconi nuovo presidente del CdA  

27 MARZO 2025
LETTURE

Marilyn L. Geary: "Minatori, Mungitori e Mercanti, Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California"

19 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Il trionfo delle Camelie a Locarno: un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura

18 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Swissminiatur, in arrivo una stagione ricca di sorprese

18 MARZO 2025
BANCASTATO

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
ABITARE

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Son dazi amari! Amalia Mirante: "Ecco le conseguenze"

03 APRILE 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli su Trump: "È democratico e liberale”

03 APRILE 2025
ENIGMA

La combriccola di Trump: perché ci odiano?

30 MARZO 2025