TELERADIO
Il bilancio della SSR dopo "No Billag": un 2018 equilibrato per la radiotelevisione pubblica
Rispetto all'esercizio precedente, i proventi del canone sono diminuiti di 12,1 milioni di franchi, un calo dovuto essenzialmente ai costi per il cambio di sistema

BERNA – La SSR si lascia alle spalle un anno movimentato. Il 2018 è stato caratterizzato dalla votazione popolare sull'iniziativa «No Billag», che ha suscitato un lungo e acceso dibattito sul ruolo del servizio pubblico. Dalla scorsa primavera la SSR ha dovuto elaborare un vasto programma di risparmio e di reinvestimento pari a 100 milioni di franchi, di cui 80 milioni riconducibili alla riduzione e alla limitazione dei proventi del canone assegnati alla SSR, al calo degli introiti pubblicitari e alle nuove mansioni previste dal mandato di prestazioni dell'azienda.

Inoltre, la SSR intende reinvestire 20 milioni di franchi nei programmi (fiction) e nello sviluppo di un'offerta digitale. Nell'esercizio 2018 la SSR ha già stanziato 11,2 milioni di franchi per il piano sociale e 34,1 milioni di franchi per altri costi di ristrutturazione, al fine di preparare il piano di riforma in atto dall'inizio di quest'anno.

Rispetto all'esercizio precedente, i proventi del canone sono diminuiti di 12,1 milioni di franchi, un calo dovuto essenzialmente ai costi per il cambio di sistema. Anche i proventi commerciali si sono ridotti ulteriormente (-11,9 milioni di franchi), a causa dell'andamento del mercato pubblicitario e in particolare della migrazione degli investimenti pubblicitari verso canali digitali e piattaforme social.

I costi del personale sono invece aumentati di 20,4 milioni di franchi, soprattutto in ragione degli accantonamenti effettuati in vista del programma di risparmio e di reinvestimento e in piccola parte per i costi degli aumenti salariali.

A loro volta, i costi di programma e produzione sono cresciuti nel 2018 di 50 milioni di franchi. Questo aumento è ascrivibile, da un lato, ai costi dei diritti di trasmissione e di produzione di grandi eventi sportivi come i giochi olimpici invernali di Pyeongchang e i mondiali di calcio in Russia e, dall'altro, agli accantonamenti nell’ambito della distribuzione. 

Con la vendita di un terreno, la SSR ha realizzato d'altro canto un utile contabile di 63,2 milioni di franchi al netto dell'imposta. Di conseguenza, rispetto all'esercizio precedente, le entrate hanno registrato un incremento totale di 54,3 milioni di franchi.

Nel complesso, la SSR chiude l'esercizio 2018 con un risultato equilibrato pari a 6,8 milioni di franchi.

Il piano di riforma 2019 occuperà la SSR anche nell'anno in corso. L'obiettivo è di minimizzare le ripercussioni sull'offerta di programmi e sul personale. Ne consegue che l'attuazione delle misure di riduzione dei costi richiederà del tempo. Con il piano di riforma, la SSR mira a realizzare nuovamente risultati in equilibrio a partire dal 2020, dopo quello probabilmente negativo dell'esercizio in corso.

Il rapporto di gestione SSR 2018 sarà sottoposto all'Assemblea dei delegati il 26 aprile 2019 e sarà disponibile online (in tedesco e in francese) dal successivo 30 aprile sul sito www.srgssr.ch.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Coronavirus, le conseguenze sul canone: dal 2021 diminuisce di 30 franchi

CRONACA

Presentato il piano di risparmi post NO-Billag della SSR: dieci dei cento milioni totali presso la RSI

QUARTO POTERE

Senza Filtri bis! Maurizio Canetta a tutto campo sulla RSI e la No Billag. "Il pagamento del canone ai dipendenti? Privilegio che scomparirà". "Assunzioni partitiche o nepotiste? Fuori gli esempi". "Troppi dipendenti? Già scritto che in futuro faremo con

POLITICA E POTERE

Dopo anni il preventivo del Cantone segna un "+". I conti prevedono un avanzo di esercizio di 7,5 milioni. Il Governo: confermato il pareggio di bilancio

BANCASTATO

Primo semestre solido per Banca Stato nonostante il Coronavirus. Cieslakiewicz: "Noi vicini ai ticinesi"

CRONACA

Le conseguenze della pandemia: disavanzo di 230 milioni per le casse del Cantone

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

La magia dell’inverno sul Monte Generoso: sconti e novità per tutti

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Tutto pronto per l'inizio di Vini in Villa a Lugano

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
LISCIO E MACCHIATO

SSR, Susanne Wille vuol tagliare mille posti. Pedrazzini: "Piano scioccante"

21 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

La "democrazia" dei nuovi oligarchi. Dove vogliono portarci Musk e soci?

17 NOVEMBRE 2024