BANCASTATO
BancaStato, un ottimo primo semestre 2021. "Particolarmente orgogliosi!"
Nonostante costi di esercizio in crescita del 5,7%, il risultato operativo raggiunge i 46,5 milioni di franchi con una progressione dell’8,1%. I vertici esultano: "Confidiamo che il 2021 si concluda all'insegna di questo ottimo andamento"

BELLINZONA - Per il Gruppo BancaStato i primi sei mesi del 2021 sono ottimi dal punto di vista finanziario. I crediti ipotecari progrediscono del 6,7% e sfiorano ormai gli 11 miliardi di franchi. I ricavi netti segnano in tutte le sue componenti un aumento importante (in totale +7,0% a 121,4 milioni di franchi). Nonostante costi di esercizio in crescita del 5,7%, il risultato operativo raggiunge i 46,5 milioni di franchi con una progressione dell’8,1%. L’utile netto semestrale balza del 33,5% a 37,5 milioni.

I risultati finanziari

Nel primo semestre 2021 il Gruppo BancaStato ottiene ottimi risultati nonostante il particolare contesto dovuto al Coronavirus.

L’utile semestrale raggiunge i 37,5 milioni di franchi, attestando una netta crescita del 33.5% rispetto al medesimo periodo del 2020, caratterizzato dall’importante contributo di BancaStato al progetto “Vivi il tuo Ticino” a sostegno dell’economia territoriale. Tale progressione si rivela cospicua specie se confrontata con l’utile raggiunto nel primo semestre del 2019, prima dunque
dell’emergenza sanitaria del Covid-19 (+13,8%).

Ciò consente al Gruppo di rafforzare ulteriormente la propria solidità destinando, così come il primo semestre 2020, 8 milioni alle Riserve per rischi bancari generali.

Il totale della cifra di bilancio aumenta di 1,09 miliardi (+6,6%) e supera ormai i 17,58 miliardi. I crediti ipotecari crescono sensibilmente di 691 milioni (+6,7%) e sfiorano gli 11 miliardi di franchi.

Il totale degli impegni nei confronti della clientela raggiunge i 12,16 miliardi, segnando una crescita del 10,2%. I patrimoni amministrati balzano a 20,32 miliardi, con un aumento di 1,92 miliardi (+10,4%) nei primi sei mesi del 2021. Gli afflussi netti di patrimoni si attestano a oltre 1,23 miliardi.

Tali evoluzioni sono anche frutto dell’accordo conclusosi con successo a fine marzo 2021 con EFG International che, lo ricordiamo, ha consentito a BancaStato di acquisire oltre 500
milioni di patrimoni e 420 milioni di crediti prevalentemente ipotecari.

Passando al conto economico, il risultato netto da operazioni su interessi, vale a dire la principale fonte di ricavo di BancaStato, aumenta dell’1,4% a 78.4 milioni. Il risultato da operazioni su commissione e da prestazioni di servizio registra una forte crescita, del 12,1% a 31,2 milioni, analogamente al risultato da attività di negoziazione, in aumento del 26,0% a 10,1
milioni. Gli altri risultati ordinari passano da 0,4 a 1,7 milioni.

Queste positive evoluzioni delle fonti di ricavo portano i ricavi netti ad una crescita del 7,0% a 121,4 milioni. A fronte di costi di esercizio in aumento – +5,7% a 68,3 milioni – in parte da ricondurre all’ulteriore sostegno economico per la seconda edizione di “Vivi il tuo Ticino”, il
risultato operativo (risultato d’esercizio) aumenta sensibilmente dell’8,1%, raggiungendo i 46,5 milioni. 

BancaStato cambia categoria di vigilanza

BancaStato è ormai un operatore di mercato grande e complesso. Lo ha deciso nelle scorse settimane la FINMA, decretando dunque il passaggio dalla categoria di vigilanza attuale (la 4) alla categoria 3.

Il cambiamento di categoria è stato stabilito sulla base di criteri misurabili come il totale di bilancio, i depositi privilegiati e i fondi propri necessari. Tale passaggio di categoria sarà effettivo dal 30 settembre 2021 e comporterà per la Banca maggiori oneri a livello di gestione del rischio e una vigilanza più intensa da parte dell’autorità finanziaria.

La Banca di riferimento in Ticino

“Siamo particolarmente orgogliosi dei risultati finanziari ottenuti e delle crescite che in questi anni hanno portato al passaggio di categoria. A prescindere dagli aspetti legati all’emergenza Coronavirus – che ci vedono comunque ancora in prima linea con il sostegno al rinnovato “Vivi il tuo Ticino” – il primo semestre 2021 è un’ulteriore dimostrazione del grado di fiducia che i ticinesi ripongono nella loro Banca di riferimento. Confidiamo che salvo imprevisti il 2021 possa concludersi all’insegna dell’ottimo andamento del primo semestre” commenta Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente della Direzione generale di BancaStato.

Anche l’avv. Marco Tini, Presidente della Direzione generale di Axion Swiss Bank SA, è soddisfatto: “Siamo felici che Axion abbia concorso a raggiungere simili risultati semestrali. Lavorare all’interno del Gruppo BancaStato rappresenta per noi un indubbio valore aggiunto in termini di missione aziendale”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

BancaStato: "Buon primo semestre per le attività principali"

BANCASTATO

Il 2021 di Banca Stato si chiude con "ottimi risultati"

CRONACA

2022 da record per BancaStato. Il Cantone riceverà un versamento straordinario di 3 milioni

BANCASTATO

Un 2023 storico per BancaStato. "Felici di rispondere in questo modo alle aspettative dei ticinesi"

BANCASTATO

BancaStato, è un anno storico. "Un vero e proprio balzo dei ricavi". 65 milioni di contributo al Cantone

BANCASTATO

Banca Stato, il coronavirus non intacca la solidità. Cieslakiewicz: "Fieri e orgogliosi. Ma l'impatto della pandemia sarà misurabile tra qualche anno"

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LETTURE

Flavio Del Ponte: "Perché ho deciso di raccontare le guerre che ho vissuto"

11 DICEMBRE 2024
ENERGIA

Lugano, due nuovi direttori per le AIL

05 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Paola Nurnberg: “La mia verità”. Credit suisse e la “Regina Isabella”

19 DICEMBRE 2024
ANALISI

Tutto di troppo

16 DICEMBRE 2024
ENIGMA

Trump-Meloni, leader dell'anno...e del "nuovo" Occidente?

15 DICEMBRE 2024