LETTURE
“Passione Rossoblù - Chiasso e chiassitudine dal Comacini al Riva IV”. Il nuovo libro di Giancarlo Dionisio
Pubblicato da Fontana Edizioni col sostegno di Caffè Chicco d’oro, La Mobiliare e della Città di Chiasso, verrà presentato da Libano Zanolari il 18 ottobre allo stadio Riva IV, prima della sfida di terza Lega tra la squadra locale e il Cademario

Dopo essersi tuffato nella storia del ciclismo ticinese al Tour de Suisse, e dopo aver scandagliato l’animo di un giovane calciatore di successo nel suo primo romanzo, “La porta in faccia”, l’ex voce e volto della RSI Giancarlo Dioniso dedica le sue attenzioni al suo Chiasso e alla sua Chiasso.

Una squadra che, a detta sua e di Giampaolo Giannoni che ha curato la prefazione, si specchia in una cittadina dal substrato sociale unico e speciale. A scanso di equivoci, diciamo che non si tratta di una storia della gloriosa società rossoblù, bensì di una serie di racconti, curiosità e ritratti che sgorgano dal cuore dell’autore, che in gioventù, come lui sostiene con risultati piuttosto scarsi, ha vestito la casacca della squadra di confine.

Scorrono volti e fatti degli ultimi 60 anni, quelli che il settantenne autore ha vissuto di persona, o quanto meno da molto vicino. Nel volume ritroviamo evidentemente glorie del passato, come Ferdinando Riva IV, il Puci, Francesco Chiesa, il Cecchino. Ma anche campioni venuti da lontano, come i brasiliani Altafini e Raffael, i danesi Danielsen e Michaelsen e il tedesco Hans JĂĽrgen Ferdinand, ribattezzato affettuosamente Yoghi dai tifosi. Figure, come del resto anche alcuni presidenti storici, vedi Luciano Pagani ed Ernesto Parli, che si muovono in una Chiasso vivace e intraprendente, in cui era possibile realizzare il sogno di una vita in grande, sia nel calcio sia nella quotidianitĂ .

Il volume, pubblicato da Fontana Edizioni col sostegno di Caffè Chicco d’oro, La Mobiliare e della Città di Chiasso, verrà presentato dal giornalista e scrittore Libano Zanolari venerdì 18 ottobre 2024 nella buvette dello stadio Riva IV a Chiasso, alle ore 19.00, in anteprima della sfida di terza Lega tra la squadra locale e il Cademario.

L’autore non poteva non dedicare un capitolo speciale al Chiasso della rinascita, risorto dalle ceneri di sé stesso, e impegnato nella prudente scalata verso i vertici del calcio nazionale, sotto la guida del nuovo presidente Marco Armati, che sarà presente alla serata.

 

Giancarlo Dionisio - "Passione Rossoblù. Chiasso e chiassitudine dal Comacini al Riva IV" - Fontana Edizioni, 22 Fr.–

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche đź””
Potrebbe interessarti anche

BAR SPORT

Il Chiasso riempie virtualmente il Riva IV: un biglietto a favore di 'Casa Ursula'

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LETTURE

Flavio Del Ponte: "Perché ho deciso di raccontare le guerre che ho vissuto"

11 DICEMBRE 2024
ENERGIA

Lugano, due nuovi direttori per le AIL

05 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Paola Nurnberg: “La mia verità”. Credit suisse e la “Regina Isabella”

19 DICEMBRE 2024
ANALISI

Tutto di troppo

16 DICEMBRE 2024
ENIGMA

Trump-Meloni, leader dell'anno...e del "nuovo" Occidente?

15 DICEMBRE 2024