MEDICI IN PRIMA LINEA
Una vittoria da salutare "con un sorriso a 32 Denti". Il presidente dell'OMCT esulta per il primo successo storico dell'Ordine contro le casse malati
Una vertenza cominciata oltre quattro anni fa e conclusasi in questi giorni con una sentenza favorevole del Tribunale Federale. Denti: "È stata una battaglia lunga e stressante"
© Ti-Press / Sara Solcà
LUGANO - Una prima vittoria storica contro le casse malati da festeggiare “con un sorriso a 32 Denti”. Il presidente dell’Ordine dei Medici esulta, in una comunicazione inviata agli associati, per la sentenza del Tribunale amministrativo federale (TAF) che ha dato ragione all’OMCT nella vertenza contro gli assicuratori.

 

Una battaglia legale con al centro il valore del punto tariffale (VPT), fissato dal Consiglio di Stato nel gennaio 2013 e impugnato dagli assicuratori aderenti a Tarifsuisse e da CSS nel febbraio di quell'anno,ormai quattro anni e mezzo fa. “Il risultato - scrive Denti - è più che soddisfacente per noi e si avvicina a una vittoria totale. Questa decisione a noi favorevole (la prima della storia dei contenziosi tra Ordini dei medici e assicuratori malattia) premia la professionalità e la serietà con cui l’OMCT ha fatto valere le nostre rivendicazioni. Credo che anche il nostro Consiglio di Stato possa ritenersi soddisfatto del risultato ottenuto, che conferma quanto da lui deciso nel periodo transitorio”.

 

“Il TAF - sottolinea Denti -. ha confermato il VPT a 0.95 cts per il 2011, mentre l'ha ridotto a 0.93 cts nel 2012, confermandolo tale per gli anni successivi (2013/2014/2015/2016 e 2017). Ora con i nostri consulenti esamineremo nel dettaglio le argomentazioni del TAF, che verranno presentate approfonditamente nel corso della prossima assemblea autunnale”.

 

“Con un sorriso a 32 Denti - termina il presidente dell’OMCT - vi ringrazio per il sostegno ricevuto in questa lunga e stressante battaglia.Un mio ringraziamento particolare va alla Commissione trattative e ai membri del Consiglio direttivo dell’Ordine”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Telefonini da vietare a scuola? Tre domande a Marina Carobbio

19 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025