Cin-cinema... Vino e cinema si incontrano alla Rotonda del Festival. Nel bar dedicato ai prodotti ticinesi e gestito da TicinoWine una cinquantina di etichette del territorio
Il "cin cin" del direttore Andrea Conconi: "Già nelle prime pellicole dei fratelli Lumière comparivano vecchi bevitori di vino rosso. E diversi sono stati i film dedicati al vino”
LOCARNO – “Fin dalla nascita del cinema, il vino è stato spesso presente nei film come semplice comparsa o vero protagonista”. Il direttore di TicinoWine, Andrea Conconi, parte da questo legame tra vino e cinema per presentare il wine bar della Rotonda del Festival. Un bar gestito direttamente dall’associazione TicinoWine nell’ambito della nuova organizzazione della Rotonda e che propone una cinquantina di etichette tra rossi e bianchi.
“Già nelle prime pellicole dei fratelli Lumière comparivano vecchi bevitori di vino rosso – scrive Conconi nell’augurare cin cin ai frequentatori del Festival -. E diversi sono stati i film dedicati al vino”.
Da alcuni anni è nata una collaborazione tra il Film Festival di Locarno e Ticinowine: i vini ticinesi sono presenti a tutti gli eventi ufficiali organizzati della rassegna cinematografica. E da quest’anno la collaborazione si è estesa anche alla Rotonda, “dove nel Wine bar allestito per l’occasio¬ne e gestito direttamente dall’organizzazione, avrete la possibilità di scoprire tutte le sfaccettature dell’enologia ticinese sia prima sia dopo le proiezioni”.