ULTIME NOTIZIE Sirio News
Sirio News
01.10.2013 - 17:400
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Sirio scende in pista: ecco il "gestionale" studiato per i professionisti dell'automobile

Come funziona e quali opportunità di automazione dei processi offre il sistema elaborato per chi lavora nel settore dell'auto

MENDRISIO - Dopo aver presentato l'azienda, il suo creatore, Nicola Gobbetti, e le opportunità offerte dal software gestionale Sirio, entriamo nel dettaglio dei vari moduli previsti per le diverse categorie aziendali. E iniziamo dal modulo elaborato per i professionisti dell’automobile, destinato a tutte le aziende che gestiscono l’acquisto, la vendita e le riparazioni delle auto, quindi garage, concessionarie, carrozzerie e via dicendo.

I processi relativi alla vendita e all’acquisto delle vetture sono molto semplici e veloci: indicando i dati necessari il modulo crea automaticamente i contratti di compravendita con le rispettive fatture e note di credito.

Il modulo permette all’azienda di tenere uno schedario dei propri clienti, contenente le informazioni relative alle vetture, con tutte le specifiche tecniche del caso e lo storico delle riparazioni effettuate. Tutte le vetture catalogate nel sistema gestionale contengono i dati necessari per lo svolgimento delle principali funzioni giornaliere di un garage o di una carrozzeria.

Gli stock delle auto nuove e usate vengono aggiornati in modo automatico in base alla compravendita dei veicoli. Lo stesso vale per le riparazioni - con e senza garanzia - e per la preparazione delle auto, che vengono registrate sui conti definiti dall’utente.
Nell’ambito del processo di vendita, il modulo Sirio permette pure di avere una visione globale dell’affare generato, includendo la messa a punto del veicolo e le eventuali riparazioni sulle riprese.

All’operazione di vendita viene associato il venditore incaricato, in modo da gestire in automatico le provvigioni maturate. Il singolo consulente commerciale ha poi la possibilità di prenotare i veicoli in arrivo per delle future vendite. I venditori possono essere organizzati nel sistema secondo ruoli specifici e - associando dei prezzi interni ed esterni - è possibile ottenere in automatico una gestione dei costi generati, e riportare i lavori eseguiti da ogni dipendente direttamente nelle cartelle di lavoro.

Queste ultime possono essere organizzate secondo “dipartimenti” definibili a piacere, in modo da gestire separatamene i lavori effettuati per i vari settori dell’officina. La cartella di lavoro contiene alcune voci pre-impostate che agevolano l’operatore nell’inserire gli interventi eseguiti su una vettura, quali per esempio il servizio o il controllo del CO. I collaboratori dell’azienda possono aggiornare lo stato nella scheda del veicolo e, basandosi su queste informazioni, il modulo stamperà in automatico, secondo scadenza, la lettera per il richiamo del servizio di manutenzione.

Grazie alla flessibilità del modulo è possibile gestire la vendita di un’auto con una o più riprese di veicoli: il software genera in automatico rispettivamente i documenti di vendita e di acquisto con relative fatture e note di credito. È inoltre possibile indirizzare direttamente la fattura a una società di leasing.
Anche le cartelle interne create per gestire un intervento in garanzia producono la fatturazione diretta al proprietario del veicolo e alla casa madre.

Grazie ai filtri di ricerca il sistema Sirio consente di ricercare le auto dei clienti sulla base di diversi criteri quali numero di targa, proprietario, numero telaio, eccetera.
Dallo schedario veicoli è possibile infine stampare in modo automatico il formulario per la cessione di credito già precompilata.

DETTAGLI TECNICI DEL MODULO

•    Funzionamento e utilizzo intuitivo e veloce
•    Gestione delle marche in principali e secondarie
•    Possibilità di creare lista accessori per marca e modello
•    Gestione auto dei clienti
•    Auto del garage: auto di cortesia, nuove e d’occasione
•    Auto in arrivo: nuove ed occasione
•    Gestione tariffe lavori in garanzia per ogni marca e modello
•    Gestione automatizzata della scadenza CO
•    Possibilità di stampare lettera di invio ai clienti per l’effettuazione del controllo del gas di scarico e dei controlli periodici programmati
•    Gestione delle cartelle di lavoro, suddivise in: da fatturare, interne e garanzia
•    Gestione delle tariffe interne ed esterne della manodopera
•    Gestione manodopera all’interno della cartella di lavoro con imputazione analitica delle ore
•    Gestione delle vendite ed acquisti veicoli, con creazione automatica di fatture e note di credito
•    Suddivisione sul contratto per vendita diretta al cliente o tramite società di leasing
•    Possibilità di gestire un contratto di vendita con piú di una ripresa
•    Creazione automatica  dei dati per la gestione dell’affare a partire da ogni contratto di vendita con controllo dei relativi margini di guadagno
•    Gestione della preparazione veicoli
•    Gestione della rifatturazione alle assicurazioni
•    Cartoteca veicoli con storico di proprietari
•    Storico delle riparazioni dei veicoli
•    Gestione dei km in entrata e in uscita
•    Gestione cessione di credito
•    Gestione dei sotto agenti, agenti principali, garage/commercianti e Sale & Leaseback

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved