Alle cancellerie comunali è stato dunque ordinato di sospendere immediatamente le operazioni di imbustamento del materiale di voto per il Consiglio di Stato
BELLINZONA – Fermate la rotativa! Anzi, no, fermate le operazioni di imbustamento, perché la rotativa ha già girato! Clamoroso a Bellinzona: il Tribunale federale ha accolto il ricorso di Xenia Peran, la cui candidatura per il Consiglio di Stato nelle liste della Lega Verde era stata stralciata.
Il nome dell’avvocatessa luganese non era stato accettato in quanto cittadina svizzera residente all'estero e dunque non iscritta al catalogo elettorale di Lugano. Lei aveva ricorso contro questa decisione. E oggi la Cancelleria dello Stato ha comunicato ai comuni che il ricorso di Xenia Peran è stato accolto e che le schede elettorali per il Consiglio di Stato dovranno essere ristampate.
Alle cancellerie comunali è stato dunque ordinato di sospendere immediatamente le operazioni di imbustamento del materiale di voto, che dovrebbe (o avrebbe dovuto) essere inviato agli elettori tra una decina di giorni, alla fine del carnevale. Bellinzona assicura che le nuove schede saranno consegnate ai comuni al più presto possibile. E il carnevale comincia bene!