CANTONALI 2019
Primo sondaggione elettorale. La lotta per il quinto seggio è tra PLR e PS, Beltraminelli confermato
L'alleanza Lega-UDC sarebbe prima. I liberali potrebbero scalzare Manuele Bertoli (che nella sua lista precede Mirante), ottenendo il secondo ministro con Alex Farinelli

TICINO – Tra poco più di un mese la popolazione ticinese sarà chiamata alle urne per eleggere il nuovo Governo e il nuovo Parlamento. Chi sarà eletto in Consiglio di Stato?  Domande alle quali, fino al 7 aprile, sarà impossibile rispondere. Ma il Gruppo del Corriere del Ticino, insieme al sito Il Federalista, ha effettuato un primo sondaggio elettorale.

Dalla "fotografia" scattata - da Ad Hoc Informatica - emerge che la lista Lega e UDC è in testa, con i due seggi in Governo confermati. Secondo il PLR, in progressione, che ha qualche possibilità di recuperare il secondo seggio. Fermo, per contro, il PS che potrebbe vedersi"soffiare" il seggio proprio dai liberali. 

Più nel dettaglio. La lista congiunta Lega-UDC totalizzerebbe tra il 29,7% e il 31,9%. Gli eletti? Norman Gobbi e Claudio Zali, come previsto.

In casa PLR, con una forchetta di consensi tra il 26,7% e il 28,9%, ci sarebbe in ogni caso una crescita rispetto al 26,25% di quattro anni fa. Con questi numeri il seggio leghista non sarebbe alla portata, ma quello socialista sì. E con Christian Vitta verrebbe eletto Alex Farinelli.

Il sondaggio dà i socialisti in una forchetta di consensi compresa fra il 13,4% e il 15,6%, contro il 14,81% di quattro anni fa. Per confermare il seggio, deve ottenere almeno la metà dei voti, più uno, di quelli raccolti dai liberali radicali. Sulla lista socialista Manuele Bertoli è tallonato da  Amalia Mirante. 

Nel PPD il dubbio maggiore è su chi sarà eletto.  Il partito avrebbe tra il 15,4% e il 17,6% dei voti, quattro anni fa raggiunse il 17,54%. Paolo Beltraminelli è davanti a Raffaele De Rosa.


 
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CANTONALI 2019

Governo "Xerox" con formazione 2-1-1-1. Con Beltra che sente sul collo il fiato di De Rosa e tanti indecisi che potrebbero dare al PLR il seggio del PS

CANTONALI 2019

Dick Marty: "Il PLR riconquisti il secondo seggio ma non a scapito del PS"

CANTONALI 2019

Elezioni di aprile, tutto come oggi. Il secondo sondaggione dice: il PS resta in Governo, Lega e UDC volano, il PLR fallisce il raddoppio, e nel PPD vince ancora il Beltra

CANTONALI 2019

Claudio Mesoniat intervista Pietro Pisani: "Ecco perché il ciclone De Rosa e il calo di Zali sono sfuggiti ai radar". Il tema è il 'voto contro'

CANTONALI 2019

Governo, la radiografia del voto: così De Rosa ha stracciato Beltraminelli. Zali: 14'000 crocette in meno

ANALISI

La Commissione Cerca del PPD ha fatto una Beltralista. Inascoltato l'allarme lanciato dal presidente Dadò

In Vetrina

PANE E VINO

Mondial du Merlot & Assemblages 2025: l'eleganza del Merlot premiata a Sierre

27 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Centovallina riparte in grande stile e guarda al futuro: folla e applausi per i nuovi treni

24 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Vite parallele”, la nuova stagione delle Arti performative al LAC

19 GIUGNO 2025
ENERGIA

AIL, tutti i numeri del 2024. Ecco il Rapporto integrato

18 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Rapporto segreto della Lega, il verbale di Gobbi

18 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025