“Abbiamo completamente ribaltato la scala dei valori; la nostra sicurezza e la nostra vita sono prioritarie alla sopravvivenza e all’espansione dell’animale”
di Paolo Caroni *
LOCARNO - Anche il granconsigliere del Centro e candidato al Consiglio di Stato Paolo Caroni interviene sulla questione del lupo che, sceso di quota sta evidentemente accorciando le distanze con l’uomo invadendo gli spazi urbani. Lo fa con una riflessione sulla sua pagina Facebook.
“Sembra quasi uno scherzo: il Municipio di Bodio è costretto a scrivere alla popolazione invitandola a prestare la massima attenzione al lupo sul territorio comunale. E ancora, un lupo è stato avvistato in pieno giorno a Lodano, un altro nella località di Bignasco e poi a Broglio.
Deve succedere un fatto grave per farci rendere conto che la situazione sta degenerando? È normale che un adulto o un bambino tornando a casa rischia potenzialmente di incontrare un lupo in alcuni agglomerati periferici?
Ogni tanto mi chiedo se abbiamo completamente ribaltato la scala dei valori. Mi sembra che la nostra sicurezza e la nostra vita siano prioritarie alla sopravvivenza e all’espansione di questo predatore. Bellissimo animale, ma se è in contrasto con le nostre esigenze o la nostra sicurezza, non c’è un solo lupo che vale”.
* Candidato uscente al Granconsiglio e candidato al Consiglio di Stato (Il Centro)