CORONAVIRUS
Denti è soddisfatto. "Chiusure inevitabile. Io le avrei estese anche ai centri commerciali"
Il presidente dell'Ordine dei Medici punta il dito non "sui singoli negozi dove le restrizioni funzionano ma in quei centri commerciali dove non si riesce a mantenere la massa di persone"

BELLINZONA - Franco Denti da tempo auspicava misure stringenti per combattere il Covid, temendo che presto gli ospedali avrebbero dovuto scegliere chi curare e chi no. L'Ordine dei Medici, che rappresenta, aveva preso posizione più volte. 

È soddisfatto di quanto deciso ieri da Berna e poi da Bellinzona? "I provvedimenti ci soddisfano anche se personalmente avrei preferito venissero chiusi anche i centri commerciali, non i singoli negozi dove le restrizioni funzionano ma i grandi magazzini in cui non si riesce a contenere la massa di persone", ha detto al Corriere del Ticino.

Quindi, tutto sommato quanto decretato va bene. Denti insiste sul dovere morale da parte della categoria dei medici di spiegare che cosa succede e della politica di prendersi poi le responsabilità. Ammette che le chiusure saranno dolorose per alcuni settori ma le ritiene inevitabili.

C'è comunque qualcosa che non gli va giù: "Si sapeva che la seconda ondata sarebbe arrivata e mi fa arrabbiare il fatto che non abbiamo saputo sfruttare il know-how acquisito nel corso della primavera".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Denti bombastico: "Misure che fanno ridere, presto dovremo decidere chi curare"

CORONAVIRUS

Via alla campagna di vaccinazione di prossimità. Zanini: "Pronte 6'300 dosi". Denti: "Vaccinare a manetta"

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino, Franco Denti: "L'Ordine dei medici è contrario alla riapertura delle scuole"

CORONAVIRUS

L'analisi di Franco Denti: "Perché ridurre la quarantena? La salute è una sola"

MEDICI IN PRIMA LINEA

Premi casse malati, la ricetta di Denti per contenere i costi: "Reinvestire le riserve e totale trasparenza"

CORONAVIRUS

L'appello di Franco Denti: "Mascherine nei luoghi chiusi, tamponi e tracciamento. Così il virus si può contenere"

In Vetrina

MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025