CORONAVIRUS
Da domani vaccinazione aperta agli over 80 in Ticino
La disponibilità di vaccino per le prossime settimane consente al Cantone di procedere con il prossimo gruppo target
TIPRESS

BELLINZONA – Da domani sarà aperta la possibilità di vaccinarsi alla popolazione dagli 80 anni in su (classe 1940 e precedenti). La disponibilità di vaccino per le prossime settimane consente al Cantone di procedere con il prossimo gruppo target, che secondo la pianificazione annunciata prevede di coinvolgere la popolazione ‘over 80’.

La campagna di vaccinazione in Ticino iniziata il 4 gennaio nelle case per anziani è entrata nel vivo ieri con l’apertura del primo centro di vaccinazione a Rivera. Come noto, a questo centro dal 25 gennaio si affiancheranno quelli di Ascona e Tesserete.

Fino a oggi gli appuntamenti per questi tre centri sono riservati alla popolazione residente con 85 e più anni. Da domani, giovedì 14 gennaio, gli appuntamenti potranno essere destinati anche alle persone con 80 o più anni. Ai loro coniugi o partner registrato con 75 o più anni, o più in generale alle persone residenti nella stessa economia domestica sempre over 75, viene pure estesa la possibilità di vaccinarsi. L’attuale disponibilità di vaccino in Ticino permette di consentire questa possibilità, in accordo con la strategia della Confederazione che indica come gruppo prioritario le persone sopra i 75 anni.

La procedura rimane la stessa. Le persone interessate possono contattare il numero verde 0800 128 128 per prendere appuntamento. La linea è aperta dalle 8:00 alle 17:30 tutti i giorni (sabato e domenica compresi). È prevedibile che a partire da domani la linea sarà inizialmente ancora molto sollecitata: nei giorni successivi però si assisterà a uno spontaneo miglioramento, con maggiore facilità a prendere contatto con gli operatori. Si consiglia di tenere conto di questa dinamica nel prendere contatto con il numero verde.

Chi invece non ha la possibilità di recarsi in uno dei tre centri può annunciarsi al proprio Comune segnalando l’interesse per una vaccinazione di prossimità, che sarà resa disponibile grazie alla collaborazione dei medici sul territorio e dei Comuni. La concretizzazione di questa opzione è in corso e dipenderà anche dalle conferme da parte della Confederazione delle dosi di vaccino Moderna.

Infine, segnaliamo che è disponibile un video informativo con indicazioni su come raggiungere il centro di vaccinazioni di Rivera e sul suo funzionamento: CLICCA QUI per vederlo

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Vaccino in Ticino, i centri saranno a Rivera, Ascona e Tesserete. Tutto quello che c'è da sapere

CORONAVIRUS

Vaccino in Ticino, tutte prenotate le prime dosi: stop (momentaneo) alle chiamate

CORONAVIRUS

Approvato il vaccino Moderna. Più che raddoppiate le dosi a disposizione del Ticino

CORONAVIRUS

Vaccino in Ticino, Zanini: "Un passo alla volta, ma siamo pronti". De Rosa: "Svolta nella lotta alla pandemia". Merlani: "Ben tollerato"

CORONAVIRUS

Lugano, un Centro per la vaccinazione di prossimità al Padiglione Conza

CORONAVIRUS

I prossimi passi della vaccinazione in Ticino. De Rosa: "Ecco tutte le tappe". Gobbi: "La macchina funziona"

In Vetrina

PANE E VINO

Mondial du Merlot & Assemblages 2025: l'eleganza del Merlot premiata a Sierre

27 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Centovallina riparte in grande stile e guarda al futuro: folla e applausi per i nuovi treni

24 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Vite parallele”, la nuova stagione delle Arti performative al LAC

19 GIUGNO 2025
ENERGIA

AIL, tutti i numeri del 2024. Ecco il Rapporto integrato

18 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Rapporto segreto della Lega, il verbale di Gobbi

18 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025