CORONAVIRUS
La cultura molto penalizzata dalle misure Covid, Berna rafforza gli aiuti
Gli aiuti finanziari sono estesi anche agli operatori occasionali, che possono richiedere con effetto retroattivo al 1° novembre 2020 indennità per perdita di guadagno. Per il settore nel 2021 la Confederazione ha messo a disposizione 130 milioni

BERNA -  Il Consiglio federale rafforza il sostegno della Confederazione al settore della cultura. Nella sua seduta del 31 marzo 2021 ha adottato le modifiche dell’ordinanza COVID-19 cultura. Gli attori culturali possono beneficiare retroattivamente dal 1° novembre 2020 di indennità per perdita di guadagno. In questo modo è garantita loro la copertura ininterrotta dei danni subiti dal 20 marzo 2020. Il sostegno è stato inoltre esteso agli operatori occasionali. Sono state infine allentate le condizioni per ottenere aiuti finanziari d’emergenza. Le modifiche entrano in vigore il 1° aprile 2021.

Le ripercussioni economiche per il settore della cultura dei provvedimenti adottati per lottare contro la pandemia di coronavirus sono considerevoli. Da oltre un anno, gli attori culturali in particolare si vedono confrontati con una minaccia esistenziale, che ha indotto il Parlamento e il Consiglio federale a rafforzare i sostegni in loro favore.

Con la modifica dell’ordinanza COVID-19 cultura, anche gli operatori occasionali (persone con contratti a tempo determinato che cambiano spesso datore di lavoro) possono richiedere con effetto retroattivo al 1° novembre 2020 indennità per perdita di guadagno. In questo modo è garantito loro un sostegno ininterrotto dall’inizio della pandemia.

Sono state inoltre allentate le condizioni per richiedere aiuti finanziari d’emergenza. La sostanza massima computabile per avervi diritto è stata innalzata da 45 000 a 60 000 franchi. L’aumento di questo limite per ciascuno figlio per cui vi è un obbligo di mantenimento passa da 15 000 a 20 000 franchi. Inoltre, per la valutazione delle richieste è presa in considerazione soltanto la sostanza liberamente disponibile (esclusi i beni immobili). Infine, per accelerare il versamento dei sostegni finanziari agli operatori culturali in difficoltà, Suisseculture Sociale e i Cantoni possono accordare loro un anticipo se entro 30 giorni dalla presentazione della domanda non è ancora stata presa una decisione.

Dall’inizio della pandemia, il settore della cultura beneficia di sostegni specifici, complementari a quelli messi a disposizione dell’economia in generale. Le imprese e gli attori culturali possono richiedere indennità per perdita di guadagno, che coprono fino all’80 per cento dei danni insorti, finanziate per metà dalla Confederazione e per metà dai Cantoni. Sono previste indennità anche per le associazioni culturali amatoriali. Gli attori culturali possono inoltre richiedere un aiuto finanziario di emergenza per coprire le spese di mantenimento immediate. Per questi sostegni, nel 2020 la Confederazione ha stanziato 280 milioni di franchi. Nel 2021 ha messo a disposizione finora 130 milioni di franchi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Si potranno avere le indennità per perdita di guadagno Covid anche per tutto il 2022

CORONAVIRUS

Le spese della Confederazione per il Covid: 15 miliardi nel 2020, nell'anno in corso sinora 23 miliardi

CORONAVIRUS

Da Berna chiedono di prolungare il diritto all'indennità di perdita di guadagno e di abolire il limite per i contributi a fondo perso per lo sport

CORONAVIRUS

Berna estende le basi giuridiche per le indennità di guadagno Covid fino al 31 dicembre

CORONAVIRUS

Ci saranno aiuti per i casi di rigore tra i casi di rigore: chi risente del Covid ma ha raggiunto i tetti massimi

CORONAVIRUS

Berna rinuncia al bonus di 50 franchi. Via all'offensiva di vaccinazione

In Vetrina

ENERGIA

AIL, Lukas Bernasconi nuovo presidente del CdA  

27 MARZO 2025
LETTURE

Marilyn L. Geary: "Minatori, Mungitori e Mercanti, Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California"

19 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Il trionfo delle Camelie a Locarno: un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura

18 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Swissminiatur, in arrivo una stagione ricca di sorprese

18 MARZO 2025
BANCASTATO

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
ABITARE

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Tram-treno, tutti i dubbi di Giudici

28 MARZO 2025
POLITICA E POTERE

Il Signal-Gate, l'odio per l'Europa e la democrazia negli USA. Tre domande a Bruno Giussani

29 MARZO 2025
ENIGMA

La combriccola di Trump: perché ci odiano?

30 MARZO 2025