CORONAVIRUS
Certificato COVID: al via l’emissione per i vaccinati in Ticino
A partire da oggi, nei centri cantonali, vengono emessi i primi certificati alle persone che ricevono la seconda dose di vaccino (una per chi si è già ammalato...)
TIPRESS

TICINO – A partire da oggi, martedì 15 giugno, nei centri cantonali di vaccinazione vengono emessi i primi certificati COVID. Alle persone che ricevono la seconda dose di vaccino, così come chi riceve un’unica dose perché attesta di aver già contratto la malattia (tramite test PCR, test antigenico rapido o test sierologico), d’ora in avanti sarà consegnato il documento cartaceo con il codice QR scansionabile. Sempre oggi è previsto un primo invio tramite SMS a mille persone che sono già state completamente vaccinate nei centri cantonali. Domani, mercoledì 16 giugno, sarà inviato l’SMS a tutte le persone interessate.

L’emissione di certificati COVID entra nel vivo in Ticino a partire da oggi, con la consegna del documento nei sei centri cantonali di vaccinazione a chi riceve la vaccinazione completa. Con “vaccinazione completa” si intende la somministrazione di due dosi di vaccino, oppure una dose di vaccino e risultato di un test positivo (test PCR, test antigenico rapido o test sierologico). Il certificato, consegnato in forma cartacea e brevi manu, riporta il codice QR che può essere scansionato tramite l’app ‘COVID Certificate’ e così conservato anche in forma digitale.

Le modalità di ricezione del certificato COVID per le persone già completamente vaccinate entro domenica 13 giugno sono invece differenti. Chi ha ricevuto due dosi nei centri cantonali, grazie agli appuntamenti ricevuti via SMS, riceverà un nuovo SMS in cui sarà indicata la procedura per scaricare il documento. Mille persone riceveranno questo SMS nella giornata odierna, mentre l’invio di massa è in programma nella giornata di domani, mercoledì 16 giugno, ovvero in anticipo di un giorno rispetto alle tempistiche indicate finora. Saranno inviati circa settantamila SMS.

Chi nei centri cantonali ha eseguito un’unica dose poiché ha dimostrato di aver già contratto la malattia non riceverà questo SMS. Dovrà attendere la fine del mese quando sarà messo a disposizione un modulo di richiesta ad hoc per procedere con una richiesta individualizzata.

Ricordiamo inoltre che le persone già completamente vaccinate tramite studi medici, centri di prossimità comunali, strutture ospedaliere e sociosanitarie (eccetto le case per anziani), e nei centri di Rivera, Tesserete e Ascona quest’inverno, riceveranno per posta una lettera con indicata la procedura da seguire per fare richiesta del certificato. La lettera sarà recapitata entro l’inizio di settimana prossima direttamente a domicilio.

Anche per queste casistiche, qualora vi fossero problemi nella procedura di richiesta automatizzata del certificato, entro fine mese sarà disponibile un formulario elettronico per procedere con una richiesta individualizzata.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Da lunedì il via ai certificati Covid. Sarà creata anche un'app per cellulari

CORONAVIRUS

Covid-19 e vaccino, una sola dose basta per chi ha già contratto il virus

CORONAVIRUS

Vaccinato il 20% della popolazione ticinese: superate le 200 mila dosi di vaccino somministrate

CORONAVIRUS

"E se ho fatto la prima dose, sono stato male e ho paura a fare la seconda, cosa devo fare?"

CRONACA

In Ticino il 36% della popolazione è completamente vaccinata, il 50% ha ricevuto una dose

CORONAVIRUS

Dose di richiamo, il Ticino apre le iscrizioni a tutti gli "over 16"

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025