ELEZIONI FEDERALI 2019
Romano piccona Lega e UDC: "La Svizzera la distruggete voi!". E aggiunge: “Questo mio post genererà uno 'shitstorm', ma..."
Il consigliere nazionale: “Loro sono i soli difensori del Paese, tutti gli altri no, anzi brutte bestie che rovinano la Svizzera!”

BERNA – Il consigliere nazionale Marco Romano piccona Lega e UDC. La fa con un post pubblicato su Facebook dal titolo “Tra commedie stereotipate e realtà: la Svizzera la distruggete voi!”.

 

A detta di Lega/UDC, scrive, “rientro tra i vermi europeisti, è il leitmotiv di questa campagna: loro sono gli svizzeri e soli difensori del Paese, tutti gli altri no, anzi brutte bestie che rovinano la Svizzera! È una messa in scena stereotipata. Il PPD è contrario all’adesione della Svizzera all’UE, il PPD difende la via bilaterale perché è l’unica soluzione pratica per partecipare al mercato comune e non essere confrontati a ostacoli in ogni ambito della nostra quotidianità; non ci sono alternative. L'accordo quadro proposto da Bruxelles lo rifiutiamo perché incompleto e lesivo della nostra sovranità. Ai ricatti e alle provocazioni bisogna rispondere a tono, andando avanti!”.

 

Alternativa? “Spacchiamo tutto e poi? – aggiunge Romano -. Come vogliamo relazionarci con questa comunità europea in grande crisi? La situazione inglese lo dimostra, è impossibile trovare oggi soluzioni migliori. I singoli Paesi delegano tutto a Bruxelles, mentre in casa sono bloccati dalla polarizzazione politica. La Svizzera e il Ticino hanno dei problemi (mercato del lavoro in primis), ma dobbiamo risolverli al nostro interno, tutti insieme (nessuno è scusato e mettersi in un angolo attaccando tutti non permette di andare avanti!)!

Lo spaccare in due i fronti e il delegittimare in continuazione chi la pensa diversamente non è svizzero (siamo il Paese della Landsgemeinde). Questa commedia danneggia il Paese che è confrontato a enormi sfide. Per andare avanti serve volontà di costruire soluzioni e non solo di aizzare il Popolo”.

E conclude: “Questo mio post genererà uno shitstorm (tempesta di m, ndr); cerco di fare il meglio per il mio Paese, sapendo che da soli non si fa nulla e che non esistono soluzioni facili, soprattutto a un mese dalle elezioni”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

ELEZIONI FEDERALI 2019

Quadri replica a Romano: "Proclamo infarcito di nulla. La tattica di lanciare provocazioni e spacciarsi per vittime è vecchia"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Marchesi sul manifesto dell'UDC con mela e vermi: "È troppo forte? È politicamente scorretto? Forse, ma..."

ELEZIONI FEDERALI 2019

L'UDC festeggia il 1° Agosto con 4 liste, lo slogan "Restiamo svizzeri!" e Freysinger. Chiesa e Marchesi pizzicano la congiunzione PLR-PPD

ANALISI

Lega e UDC vittime della sindrome di Bruxelles: sembrano carillon ingrippati

POLITICA E POTERE

Il Mattino spara a zero su Lombardi. Il senatore PPD contrattacca: "Eletto per lavorare per il Paese, non per evitare gli attacchi domenicali"

POLITICA E POTERE

Filippo Lombardi replica a Lorenzo Quadri e all'UDC: "Ecco perché ho votato sì al miliardo di coesione"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025