SCUOLA E LAVORO
Ospitalità e professionalità, ecco cosa serve per lavorare nel turismo. La SSSAT di Bellinzona insegna pratica e teoria
La Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo consacra i suoi sforzi a formare delle persone attente a tutti i fenomeni legati alle attività turistiche

TICINO – Il turismo, come attività economica, è in crescita su scala mondiale e l’Europa ne rimane la forza trainante. Nel nostro Cantone, se pensiamo a tutti i servizi e a tutti i prodotti che sono offerti - gratuitamente o a pagamento - ai visitatori e di conseguenza anche a noi Ticinesi, questa “industria del tempo libero” è determinante per la nostra qualità di vita in quanto impatta positivamente e/o negativamente sull’ambiente naturale, sulla situazione economico-sociale, sulla cultura, sul territorio.

La Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) di Bellinzona consacra i suoi sforzi a formare delle persone attente a tutti i fenomeni legati alle attività turistiche, concentrando il suo insegnamento sull’acquisizione delle conoscenze teoriche e delle competenze pratiche indispensabili all’esercizio di una professione in questo settore.

Essere pronti a praticare un’attività nel campo dell’ospitalità - perché è lì che ci troviamo: a lavorare a contatto con altre persone per dare loro soddisfazione, rispondendo o addirittura anticipando i loro bisogni - significa per ognuno delle nostre studentesse e dei nostri studenti avere nel proprio bagaglio due qualità irrinunciabili: l’accoglienza e la professionalità.

Essere curiosi e aperti verso gli altri, aver voglia di scambiare esperienze e di informare sulla nostra realtà sono sicuramente i requisiti minimi per un operatore ospitale.

La professionalità è l’arte di saper fare in modo eccellente e, di conseguenza, è indispensabile avere le competenze aggiornate in tutto quanto concerne il servizio degli ospiti e la gestione delle aziende turistico-ristorative.

All’acquisizione de “l’accueil à bras ouverts” contribuiscono essenzialmente le lezioni relative alle conoscenze di base. L’apprendimento “du savoir faire” è assicurato dagli esercizi applicati e dalle attività pratiche in materie più specializzate. Tutto questo bagaglio, ricevuto il primo anno di studio e poi verificato nella sua messa in pratica nel secondo anno passato in azienda per più della metà del tempo in regioni non di lingua e cultura italiane, è completato e affinato durante il terzo anno di formazione. Il lavoro di diploma, ultima prova personale per la studentessa e lo studente, sarà la testimonianza finale della qualità delle capacità acquisite durante tutto il percorso formativo presso la SSSAT.

Ogni anno, ci sono ca. 80 persone in formazione che, dopo aver ottenuto un titolo di studio di livello secondario II, si iscrivono alla SSSAT.

I diplomati, che lasciano la scuola dopo 3 anni di formazione, diventano Albergatore-ristoratore diplomato SSS o Specialista turistico diplomato SSS riconosciuti dalla Confederazione e hanno l’opportunità di occupare delle posizioni di responsabilità in aziende nel settore dell’ospitalità.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SCUOLA E LAVORO

Ospitalità e professionalità. L'arte di lavorare nel settore del turismo insegnata alla SSSAT di Bellinzona

SCUOLA E LAVORO

Consegnati i diplomi alla SSSAT: l'elenco dei premiati

SCUOLA E LAVORO

Dalla teoria alla pratica, ecco come la SSST ti prepara al mondo del lavoro. Matteo Scalmanini: "Il loro programma di studio ti permette di saper risolvere qualsiasi situazione"

SCUOLA E LAVORO

Dalle conoscenze alle competenze, dalla teoria alla pratica: Le educatrici dell'infanzia raccontano la loro esperienza scolastica e lavorativa

SCUOLA E LAVORO

ATST in assemblea, nuova linfa per l’associazione: tre volti nuovi in Comitato

SCUOLA E LAVORO

Produzione, montaggio, ricerca e tecnologia: l'ATST-ODEC presenta tutti mestieri del cinema

In Vetrina

MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025