La parte di popolazione intervistata nel sondaggio si è espressa in maniera chiara: il 75% ha indicato i costi della sanità come fonte di preoccupazione maggiore
BERNA – Il quinto e ultimo sondaggio di Tamedia e "20 Minuten" in vista delle Federali del prossimo 22 ottobre conferma la tendenza degli scorsi mesi. Guadagna consensi l'UDC, ne perdono i Verdi. Sulla base delle previsioni pubblicare oggi, l'UDC dovrebbe raggiungere il 28,7% dei consensi, pari a una crescita di 3,1 punti in più rispetto alle elezioni del 2019. In leggera crescita (+0,8%) anche il PS, la cui stima di punti percentuali si aggira sul 17,6%.
Il PLR è invece in perdita di velocità: è attesa una percentuale del 13,8% (-1,3 punti). Resterebbe comunque il terzo partito, seppur di poco: l'alleanza del Centro è data al 13,6% (-0,2 punti). Il calo più brusco previsto è quello che riguarda i Verdi: gli ecologisti lascerebbero sul terreno 2,7 punti a quota 10,5%. I Verdi liberali riuscirebbero, invece, a contenere le perdite con solo il -0,3 punti rispetto alla tornata del 2019.
La parte di popolazione intervistata nel sondaggio si è espressa in maniera chiara: il 75% ha indicato i costi della sanità come fonte di preoccupazione maggiore. Un dato che supera il 5% rispetto all'ultimo sondaggio. Segue la previdenza professionale, l'immigrazione, l'asilo, il prezzo degli affitti e degli immobili e i cambiamenti climatici.