Chelsea
4
Brighton
2
fine
(4-2)
Arsenal
4
Leicester
2
fine
(2-0)
Wolverhampton
0
Liverpool
0
1. tempo
(0-0)
Rayo Vallecano
1
Leganes
1
fine
(1-0)
Real Sociedad
1
Valencia
0
1. tempo
(1-0)
Servette
1
Losanna
0
1. tempo
(1-0)
Yverdon-sport Fc
0
S.Gallo
0
1. tempo
(0-0)
Lens
0
Nice
0
2. tempo
(0-0)
Le Havre
Lille
19:00
 
Bayern Monaco
0
Bayer Leverkusen
0
1. tempo
(0-0)
Genoa
0
Juventus
0
1. tempo
(0-0)
Friborgo
Zurigo
19:45
 
Bienne
Ginevra
19:45
 
Berna
Ambrì
19:45
 
Lugano
Kloten
19:45
 
Zugo
Davos
19:45
 
Langnau
Ajoie
19:45
 
Lakers
Losanna
19:45
 
SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE News
Bar Sport
13.06.2024 - 14:510

Euro2024, sì a caroselli e clacson (sempre con buonsenso), no all'alcol

Le polizie cantonali hanno spiegato in un sondaggio che avranno un atteggiamento moderato per quanto concerne i festeggiamenti dopo le partite, anche in orario serale. Alcuni cantoni prevedono dei percorsi ad hoc per i cortei

BELLINZONA - Eventi sportivi come gli Europei o i Mondiali di calcio, soprattutto se disputati durante l'estate, portano a una voglia di condivisione: si guardano le partite tutti insieme, magari in piazza, complice il (si spera) bel tempo, si beve qualcosa. E si festeggia quando la propria squadra vince, a volte rumorosamente. Suonare i clacson durante i caroselli diventa parte del rito post partita e del divertimento. Solitamente, non è consentito girare per le strade strombazzando, perchè si disturba la quiete pubblica, in particolare la sera, però in occasione di grandi tornei, spesso le Polizie chiudono un occhio. È quel che intendono fare anche in vista del torneo che partirà presto.

Infatti, da un sondaggio condotto dall'agenzia Keystone-ATS presso le polizie cantonali elvetiche, emerge che la maggior parte di loro terrà un atteggiamento moderato durante Euro 2024. Ovvero: si potranno celebrare i successi della propria nazionale, ma senza eccessi. 

In genere, si tollereranno persone che suonano i clacson fino a un'oretta dopo le partite, tranne, come spiegano alcuni comuni, in luoghi particolari. Ad esempio, a Lucerna non saranno accettati in prossimità di taluni luoghi come ospedali, case di riposo o quartieri residenziali. Qualcuno si riserva di deviare eventuali cortei su strade predefinite. 

Si interverrà in caso di pericolo, in particolar modo se ci si sporge troppo dai finestrini o si sventolano bandiere in modo selvaggio.

Ma non si pensi, però, che si potrà bere a piacimento. Ad esempio Soletta ha specificato che non ci sarà alcun bonus per quanto concerne la guida in stato di ebbrezza dopo le partite. Ovvero: festeggiare sì, concedersi qualche piccolo strappo alla regola anche, alzare il gomito e mettersi alla guida assolutamente no.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved