CRONACA
Ladri di biciclette (elettriche). Sgomitata una banda che le rubava in Ticino e le rivendeva in Italia
L'inchiesta ha permesso il fermo, su un treno diretto in Italia, di uno degli autori che aveva da poco commesso un furto e tentava di lasciare la Svizzera con la refurtiva. Altre tre persone sono state identificate ed oltre 25 furti di biciclette, per oltre 100 mila franchi, sono stati chiariti
BELLINZONA - Il Ministero pubblico, la Polizia cantonale e le Guardie di confine comunicano che nello scorso mese è stata svolta un'indagine contro una banda di ladri specializzata nel furto di biciclette di alta gamma ed elettriche. Già lo scorso anno si era assistito all'aumento di questo genere di furto e con l'arrivo della bella stagione si è subito agito per contrastare questo fenomeno.

L'inchiesta ha permesso il fermo, su un treno diretto in Italia, di uno degli autori che aveva da poco commesso un furto e tentava di lasciare la Svizzera con la refurtiva. Altre tre persone sono state identificate ed oltre 25 furti di biciclette, per oltre 100 mila franchi, sono stati chiariti. Gli stessi erano stati commessi sia sulla via pubblica sia all'interno di stabili. Il gruppo agiva come i classici pendolari del furto sul nostro territorio per poi riparare in Italia dove veniva rivenduta la refurtiva attraverso i portali Internet o a ricettatori della zona. Altri reati sono loro contestati come il ripetuto abuso di impianti di elaborazione dati.

La persona arrestata si trova in detenzione preventiva da oltre un mese, mentre si sta valutando la posizione di eventuali altri complici nei confronti dei quali potrebbero venir spiccati i relativi mandati di cattura, interessando anche l'Italia. L'inchiesta è coordinata dal procuratore pubblico Arturo Garzoni.

La Polizia cantonale coglie l'occasione per ricordare le principali indicazioni per evitare sgradite sorprese:

Quando possibile, lasciare la bicicletta in un locale che può essere chiuso a chiave o in un luogo sorvegliato.

Incatenare sempre la bici a una rastrelliera o a un'altra infrastruttura fisica.

Utilizzare un meccanismo di sicurezza moderno e in buono stato.

Annotare il numero di telaio, la marca e il colore.

In caso di furto, notificare immediatamente il fatto alla Polizia cantonale.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Chiasso, maxi operazione di polizia: ecco cosa è successo. Sventato un furto ai caveaux di un'azienda da parte di una banda del buco: in manette 12 persone

CRONACA

Mendrisiotto, tre nomadi arrestati per furto

CRONACA

Ticino, forte calo dei furti nel nostro Cantone: da quelli con scasso a quelli nelle abitazioni. La diminuzione è stata del 14%: dai 1’093 del 2015 ai 941 del 2016 (e dal 2013 al 2016 si registra un calo del 60%)

CRONACA

Rubavano soldi e gioielli in Ticino: arrestati tre uomini residenti in Italia

CRONACA

Rubavano in Ticino: arrestate due donne italiane

CRONACA

Serie di furti nel Bellinzonese, Luganese e Locarnese: la refurtiva rinvenuta in una casa di vacanza

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025