CRONACA
Serie di furti nel Bellinzonese, Luganese e Locarnese: la refurtiva rinvenuta in una casa di vacanza
In manette un 24enne e un 31enne cittadini albanesi e un 34enne italiano dimorante nel Luganese. Le ipotesi di reato nei loro confronti sono di ripetuto furto aggravato tentato e consumato, di ripetuto furto semplice, di ripetuto danneggiamento e di ripetuta violazione di domicilio
© Ti-Press / Samuel Golay
Nelle scorse settimane è stata registrata una serie di furti con scasso in abitazioni del Bellinzonese, Locarnese e Luganese. Lo comunicano il Ministero pubblico e la Polizia cantonale attraverso una nota stampa.

Grazie alle segnalazioni della popolazione – si legge nella nota – e agli accertamenti svolti in fase d'inchiesta è stata predisposta una specifica operazione di controllo rinforzato e mirato con l'obiettivo di fermare i malviventi.

In questo ambito, il 03.07.2018 sono stati arrestati un 24enne, un 31enne, entrambi cittadini albanesi residenti in Albania, e un 34enne cittadino italiano dimorante nel Luganese. I tre uomini sono stati fermati poco dopo le 22.30 da agenti della Polizia cantonale presso l'uscita autostradale in territorio di Lugano-Paradiso mentre si trovavano a bordo di una vettura con targhe ticinesi intestata al 34enne e intenzionati a commettere l'ennesimo furto.

red.

La perquisizione del veicolo – comunicano Ministero e polizia – ha permesso di rinvenire attrezzi da scasso, mentre quella effettuata presso la casa di vacanza presa in affitto dal 34enne per alloggiarvi i due cittadini albanesi, ha permesso di rinvenire della refurtiva (gioielli, orologi, borse, denaro).

Le ipotesi di reato nei loro confronti sono di ripetuto furto aggravato tentato e consumato, di ripetuto furto semplice, di ripetuto danneggiamento e di ripetuta violazione di domicilio.

L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Marisa Alfier.

Le autorità rinnovano l'invito alla popolazione a segnalare tempestivamente movimenti sospetti e, nel caso di veicoli, di rilevare la marca e numeri di targa e segnalarli alla Centrale operativa della Polizia cantonale allo 0848 25 55 55.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Mendrisiotto, tre nomadi arrestati per furto

CRONACA

Ladro seriale colto sul fatto a Montagnola: arrestato dopo breve inseguimento

CRONACA

A Lugano solo un cittadino su quattro accende le luci per prevenire i furti con scasso

CRONACA

Furti con scasso nel Luganese: in manette otto persone

CRONACA

Rubavano attrezzatura da giardinaggio in rustici e depositi: in manette in tre

CRONACA

Ladri di biciclette (elettriche). Sgomitata una banda che le rubava in Ticino e le rivendeva in Italia

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025