CRONACA
Dal Pardo all'Orso! Carlo Chatrian va a Berlino: "Oggi sono emozionato, ma da domani torno a concentrarmi su Locarno". E sarà il suo ultimo Festival
Marco Solari: "Gli facciamo i migliori auguri di successo per il nuovo e certamente impegnativo lavoro che lo attende nella capitale tedesca”
foto: TiPress/Samuel Golay

LOCARNO/BERLINO – Carlo Chatrian nuovo direttore artistico della Berlinale dopo il 2019. L'ufficialità era attesa nella giornata di oggi, venerdì 22 giugno, e puntualmente è arrivata.

"Il Consiglio di sorveglianza – si legge nel comunicato stampa del Locarno Festival – del Kulturveranstaltungen des Bundes in Berlin (GmbH), sotto la presidenza della ministra della Cultura e dei Media Monika Grütters, ha comunicato ufficialmente oggi la nomina di Carlo Chatrian quale nuovo Direttore artistico dopo il 2019. Egli lascerà il Locarno Festival alla fine dell'attuale edizione".

Felice della brillante nomina di Chatrian il presidente del festival locarnese Marco Solari: "Ci congratuliamo con Carlo. Sulla base dell'eccellente lavoro svolto dai suoi predecessori, l'attuale Direttore artistico, coadiuvato da Nadia Dresti e dal comitato di selezione, ha saputo rafforzare nei quindici anni di collaborazione l'identità del nostro Festival nel mondo. A Carlo vanno i nostri migliori auguri di successo per il nuovo e certamente impegnativo lavoro che lo attende nella capitale tedesca".

Carlo Chatrian – che manterrà il mandato fino alla fine della 71esima edizione del Locarno Festival – si è detto "molto emozionato e desideroso di intraprendere quella che si preannuncia essere una sfida affascinante”, anche se “da domani tornerò a essere concentrato sull’edizione del Locarno Festival per poter chiudere nel migliore dei modi quella che è stata una fantastica esperienza professionale e di vita".

"Prossimamente – conclude il comunicato – il Consiglio Direttivo del Locarno Festival si riunirà, sotto la presidenza di Marco Solari, per esaminare le candidature per la scelta della nuova Direzione artistica. In questi giorni si sono infatti annunciate diverso personalità di spicco con profili interessanti a livello nazionale e internazionale".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Festival di Locarno: Il direttore Carlo Chatrian verso Berlino? La decisione è attesa per venerdì

CRONACA

La Lega entra nel Consiglio d'Amministrazione del Festival del Film di Locarno: eletta Roberta Pantani. Esce Marco Blaser (designato membro onorario)

POLITICA E POTERE

Rotonda del Festival, il PPD di Locarno replica a muso duro a Pier Mellini: "I socialisti si preoccupino prima della loro deficitaria gestione della casa per anziani San Carlo!"

CRONACA

Il Pardo veste rosa! Lili Hinstin nuova direttrice del Festival di Locarno: succede a Carlo Chatrian

CORONAVIRUS

Coronavirus, Marco Solari ricoverato alla Carità di Locarno

CRONACA

L'omaggio del Pardo a Marco Zucchi: "Eri l'emozione del cinema"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il grande ciclismo torna a Lugano: l’8 giugno si corre l’Axion Summer Ride

20 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025