CRONACA
Lorenzo Quadri contro l'indennità di disoccupazione ai croupier di Campione: "Infondata e ingiustificabile"
Il consigliere nazionale interpella il Consiglio federale: "Come mai la Svizzera si attiva e versa rendite anche a chi non ha diritto, mentre lo Stato italiano è latitante?"

BERNA – Lorenzo Quadri non ci sta. Secondo il consigliere nazionale leghista, la decisione della SECO di concedere il diritto alle rendite dell’assicurazione contro la disoccupazione svizzera ai dipendenti del casinò di Campione d’Italia è “infondata e ingiustificabile”, in quanto “in circa i 2/3 dei casi si tratta di dipendenti con il permesso B e che non hanno mai versato contributi all’assicurazione contro la disoccupazione svizzera”.

In un’interpellanza presentata al Consiglio federale, il consigliere nazionale chiede spiegazioni più dettagliate.

“La SECO – si legge nell’atto parlamentale – argomenta che, in caso di mancato intervento, queste persone rischierebbero di finire a carico dall’assistenza.Dimenticando però che i requisiti d’accesso alle prestazioni assistenziali sono restrittivi (reddito e sostanza; ulteriori difficoltà per i dimoranti) e che queste prestazioni, limitandosi a coprire il minimo vitale, sarebbero comunque nettamente inferiori alle rendite di disoccupazione; specie in considerazione degli elevati livelli salariali del Casinò di Campione”.

“A rendere – sostiene Lorenzo Quadri – la decisione della SECO ancora più infondata, le decurtazioni delle rendite AD decise negli anni scorsi con la revisione LADI, a danno dei lavoratori che hanno sempre pagato i contributi, e motivate con necessità di risparmio. Le necessità di risparmio non valgono per i dipendenti del Casinò di Campione?”.

Alla luce di quanto esposto, il consigliere nazionale leghista pone le seguenti domande al Consiglio federale:

1) È intenzione del CF intervenire affinché la decisione della SECO di versare le rendite di disoccupazione ai dipendenti del Casinò di Campione residenti in Svizzera  - ingiustificata e lesiva degli interessi dei lavoratori e dei datori di lavoro che hanno sempre versato i contributi all’AD - venga rivista? Se no, perché?

2) Il CF reputa che l’organico del Casinò di Campione adeguato e non sovradimensionato?

3) Qual è il costo stimato dell’ “operazione Casinò di Campione” per le casse dell’AD?

4) Quanti titolari di permessi B beneficeranno della rendita elvetica?

5) Che verifiche verranno svolte (in collaborazione con le autorità locali) per assicurarsi, a tutela delle casse dell’AD, che i permessi B di cui sopra non siano stati ottenuti tramite residenze fittizie?

6) Come mai la Svizzera si attiva e versa rendite anche a chi non ha diritto, mentre lo Stato italiano – Campione non è territorio elvetico – è latitante? Gli svizzeri devono sempre pagare per tutti?

7) E’ al corrente il CF che il Comune di Campione d’Italia ha cumulato debiti per un ammontare di svariati milioni nei confronti di enti pubblici e privati ticinesi? Come intende attivarsi il CF affinché questi debiti vengano saldati?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Indennità di disoccupazione ai croupier di Campione, Lorenzo Quadri non ci sta: "È il risultato di accordi internazionali del piffero"

POLITICA E POTERE

Lorenzo Quadri interroga il Consiglio federale: "Cosa sta facendo per evitare che la Svizzera paghi la disoccupazione ai frontalieri?"

CRONACA

Lorenzo Quadri: "La Svizzera imiti la Germania. Sei mesi di assistenza gli immigrati UE"

CRONACA

Lorenzo Quadri tuona contro Rachid Nekkaz: "Föö di ball. Tornerò alla carica affinché il pagliaccio algerino venga dichiarato persona non grata in Svizzera"

POLITICA E POTERE

Ristorni dei frontalieri, Lorenzo Quadri interroga il Consiglio Federale: "Perché noi sì e il Lussemburgo no?"

CRONACA

Accordo sui frontalieri al capolinea, Marco Chiesa interroga il Consiglio federale: "Il Ticino resta con un pugno di mosche in mano?"

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025