CRONACA
Polizia intercomunale Ceresio Sud, aria di maretta tra Vico Morcote e Melide
Il sindaco Giona Pifferi non usa giri di parole: "È una questione di soldi. Melide non versa quanto pattuito"

VICO MORCOTE – C‘e aria di tempesta nella Polizia intercomunale Ceresio Sud. Il Municipio di Vico Morcote – riferisce il Corriere del Ticino – ha chiesto all‘assemblea comunale la disdetta della convenzione che regola l‘accordo, firmato nel 2015, tra i Comuni di Paradiso, Melide, Morcote e Vico Morcote.

 “È una questione di soldi – spiega il sindaco Giona Pifferi al CdT senza fare giri di parole –. Paghiamo 100mila franchi all‘anno, mentre Melide non versa quanto dovrebbe“.

Stando sempre al quotidiano, la quota del Comune Melide ammonta a 275mila franchi, oltre allo stipendio di un ausiliario a metà tempo. Tale cifra corrisponde alla metà di ciò che viene versato ogni anno a Paradiso, che gestisce il corpo. Tuttavia, secondo Vico Morcote “Melide dovrebbe, considerato il numero di abitanti, dovrebbe arrivare al sessanta per cento“.

“Al momento della firma della convenzione – continua Pifferi –, avevamo deciso di adottare una chiave di riparto politica per venire incontro a Melide. Di conseguenza, noi, Morcote e Paradiso ci eravamo accollati le spese in più che, teoricamente, sarebbero dovute toccare a loro“.

E ancora: “Vico Morcote versa il 20 per cento in più del dovuto. Melide non ha orecchie per sentirci e in questo modo non ne arriveremo mai a una“.

Il sindaco di Melide Angelo Geninazzi ha risposto seccato alle critiche dei “cugini“. “Quella convenzione – dichiara al Cdt – è stata firmata tre anni fa, non dieci. Se Vico Morcote vuole disdire l‘accordo lo faccia: ne prenderemo atto. Siamo disposti a rinegoziare la convenzione, ma solo a patto che non si parli solo di costi, che tra l’altro per noi, con la nuova legge sulla polizia, sono aumentati quasi del quaranta per cento“.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il sindaco di Vico Giona Pifferi guida la crociata contro le fogne nel lago: "I depuratori di Porto Ceresio li finanziamo noi. Ho l'ok della Giunta e di Norman Gobbi"

CRONACA

Strada per Vico Morcote chiusa per una settimana, la comunicazione arrivata a cinque minuti dalla mezzanotte fa incazzare cittadini e ristoratori. Il sindaco Giona Pifferi: "Abbiamo protestato con il Cantone e ottenuto il posticipo dell'orario di chiusura

CRONACA

Vico Morcote un po' come Figueres: un omaggio a Salvador Dalì nell'anniversario della sua nascita. Il comune propone una mostra di sculture forgiate in Ticino, alla fonderia Perseo di Mendrisio. Il sindaco Giona Pifferi racconta com'è nata l'idea

POLITICA E POTERE

Il Cantone chiude in utile? Ridateci i soldi! Il Municipio di Vico Morcote chiede al Governo il rimborso della TUI

CRONACA

Morcote: "botto" nel lago. Due barche si scontrano nel Ceresio. Quattro feriti. Ecco la ricostruzione della polizia cantonale

CRONACA

Morcote, trovato morto l'uomo disperso nel Ceresio: è annegato dopo un tuffo

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025