Nel 2018 hanno lavorato per il Gruppo Energy 149 impiegati, di cui 138 residenti in Ticino. Ecco tutti i numeri della kermesse locarnese
LOCARNO - âMoon&Starsâ rende. Sia se si guarda lâimpatto sulle casse pubbliche, sia dal profilo occupazionale. Ă questo il quadro che emerge dalla risposta del Municipio di Locarno, anticipata stamane dalla Regione, a unâinterrogazione presentata dal gruppo del PS in Consiglio Comunale.
Cominciamo dallâimposta alla fonte per per gli artisti. Nel 2017 sono stati versati quasi 400â000 franchi, di cui 145mila circa incassati dal Comune e il resto dal Cantone. Nel 2018 la cifra complessiva è cresciuta a 428mila franchi, di cui circa 155mila verranno riversati al Comune.Â
Significativi, come detto, anche i numeri sullâoccupazione. Lâevento, ricorda il Municipio, è promosso dalla ditta âMoon&Starsâ Sa con sede a Locarno, mentre lâorganizzazione è affidata a Energy Schweiz (Gruppo Ringier). Oltre ai posti di lavoro fissi, nel 2018 hanno lavorato per il Gruppo Energy 149 impiegati, di cui 138 residenti in Ticino. A ditte del nostro Cantone sono stati anche affidati i lavori per la sicurezza, il catering degli artisti e della tribuna Vip, i pasti del personale e degli operai.
Il Municipio, infine, annota come a causa degli importanti deficit che la manifestazione ha conseguito negli ultimi anni, è stato deciso di abbassare la riscossione della tassa per il suolo pubblico: il rischio di perdere lâevento era alto.