CRONACA
Pagani manda a scuola i procuratori: da febbraio sui banchi della SUPSI
Il Procuratore Generale vara la formazione continua per i suoi colleghi (ecco i corsi) e lancia un messaggio alla politica: prima di fare segnalazioni....

LUGANO - Andrea Pagani manda a scuola i procuratori pubblici. Il capo del Ministero Pubblico, infatti, ha deciso che i magistrati del suo ufficio dovranno seguire dei corsi di formazione continua nell’ambito dei reati finanziari.

A renderlo noto è stato lo stesso Procuratore Generale in un’intervista rilasciata alla RSI. I procuratori, in particolare quelli del gruppo finanziario,dovranno seguire a partire da febbraio 60 ore di lezioni sui banchi della SUPSI. Lezioni che verteranno su tre grandi temi: i reati fallimentari; le sottrazioni e le frodi fiscali; la contabilità e la lettura dei bilanci. Sempre a partire da febbraio gli inquirenti dovranno seguire un secondo corso, sella durata di due mezze giornate, questa volta dedicato alle criptovalute. I costi saranno coperti in parte dal cantone e in parte dagli stessi iscritti.

Nell’intervista rilasciata al Quotidiano, Pagani ha voluto anche lanciare un messaggio alla politica, che nel corso dell’ultimo anno ha più volte chiamato in causa il Ministero, in particolare per la vicenda Rimborsopoli.

 
Il Procuratore Generale, pur ribadendo la ricettività del suo ufficio per le segnalazioni e le denunce, ha ammonito i deputati chiedendogli di approfondire meglio gli indizi di reato prima di rivolgersi alla Procura. Questo per evitare, come ripetutamente accaduto nell’ultimo periodo, di creare dei grandi polveroni che poi si risolvono in un decreto di abbandono per la totale assenza dei requisiti minimi per avviare un procedimento penale. Il messaggio del PG, neppure tanto velato, è quello di non utilizzare la Procura per ragioni di battaglia politica.   

 

 

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il nuovo Ministero Pubblico targato Pagani. Più magistrati per il finanziario, meno per i reati di polizia. Chiesto un Procuratore straordinario per chiudere vecchi dossier

POLITICA E POTERE

Siamo in apnea, dateci ossigeno! Il PG Pagani lancia l'allarme: "Il Ministero pubblico è un investimento. A Ginevra 44 procuratori, in Ticino 21"

CRONACA

Il Ministero scoppia! Andrea Pagani lancia l'allarme rosso: "La situazione è molto preoccupante"

CRONACA

Bufera sul Ministero Pubblico, Ermani sul sms a Pagani: "Era una battuta! Io il Grande Burattinaio? Né grande né piccolo". Il PG: "Però al giudice avevo detto..."

CRONACA

Argo 1, il Procuratore Generale Pagani lo spiega all'italiana: "Il fatto non sussiste"

POLITICA E POTERE

Andrea Pagani sui cinque procuratori "bocciati": condivido il risultato, non la durezza dei giudizi

In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: "Spesa pubblica fuori controllo. Altro che Stop ai tagli!"

10 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Monte Generoso​ 2025: ritorno alla vetta, visioni oltre l’orizzonte

09 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Sulla cresta dell'Honda... Franco Faella apre le porte della Tecnomotor

08 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il LAC alza il volume: ecco il programma della stagione 2025

08 APRILE 2025
PANE E VINO

GastroTicino consegna i diplomi cantonali di pizzaiolo a nove nuovi professionisti

08 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Aria di primavera, a Lugano è tempo di "Pasqua in Città"

07 APRILE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Paolo Pamini: "Io trumpiano e i dazi di Donald"

04 APRILE 2025
POLITICA E POTERE

Scintille tra Lega e UDC, Pierre Rusconi: "Un bel tacer non fu mai scritto"

09 APRILE 2025
POLITICA E POTERE

L'UDC e la linea rossa anti Zali. Morisoli dice tutto

08 APRILE 2025