CRONACA
58 anni e non sentirli. Il piccolo miracolo dello Sci Club Monte Lema, il presidente Marcoli: "Non ci fermiamo mai, come la ruota del nostro scilift"
Lo SCML è uno dei pochi club a possedere una sciovia di proprietà, la Bedea-Novaggio a 625 metri di quota. Vanta più di 450 soci, di cui gran parte sono bambini. "Il segreto? La nostra passione..."
Keystone / Ti-Press / Francesca Agosta

NOVAGGIO – 58 anni e non sentirli. Lo Sci Club Monte Lema, nato nel 1961, più passa il tempo e più si sente a suo agio restando al passo coi tempi. Passa il tempo, ma i soci restano. Anzi aumentano. E questo "grazie all'impegno encomiabile di tutto il comitato", ci dice il presidente Emilio Marcoli.

Soci, dicevamo. Lo Sci Club Monte Lema è il più "corposo" in tutto il Ticino "grazie all'adesione di oltre 450 soci, di cui la gran parte sono bambini". Lo SCML è anche uno dei pochi Sci Club a possedere una sciovia di proprietà, la Bedea-Novaggio a 625 metri di quota che risulta la più bassa e più a sud di tutti gli impianti sciistici della Svizzera italiana.

La stazione Bedea-Novaggio ha aperto i battenti per la prima volta in stagione lo scorso fine settimana grazie alle copiosa nevicata  di venerdì scorso. "Una volta – dichiara Marcoli – l'attività del club si basava esclusivamente sui 3-4 mesi invernali. Adesso, invece, siamo operativi tutto l'anno. Perché oltre alle attività legate allo sci e allo snowboard, siamo attivi tutto l'anno per organizzare eventi ricreativi come il carnevale o la feste delle piazze di Novaggio. Devo ammette che siamo un club che quando organizza eventi ha pure un buon seguito. Ma questo, lo ripeto, è grazie agli sforzi e la passione del comitato, composto unicamente da volontari".

All'interno del comitato le gerarchie sono ben precise. "Ogni settore – continua il presidente – ha un responsabile. C'è il responsabile della sciovia, quello per i maestri di sci (ne abbiamo una settantina), quello per la Scuola Svizzera di sci, il responsabile del gruppo competizione, il responsabile gruppo ricreativo e poi c'è il presidente, il segretario e non per ultimo la cassiera".

L'impegno, dunque, è di quelli importanti. "Sì, perché  dietro ogni attività c'è uno sforzo non indifferente. Da noi, per esempio, si scia il sabato e la domenica, più il mercoledì pomeriggio e il venerdì sera. Questo significa che bisogna preparare e ripulire le piste, organizzare la büvette, pianificare i corsi per le scuole elementari, che richiedono dei monitori i quali devono organizzarsi a loro volta. Insomma, non ci fermiamo mai. Diciamo che siamo un po' come la ruota del nostro scilift: dobbiamo continuare a girare".

Emilio Marcoli e il 'suo' Sci Club Monte Lema hanno da poco realizzato un sogno nel cassetto. "A breve inaugureremo la nostra nuova sede, sempre a Novaggio. È stato un investimento possibile grazie al contributo e al sostegno di enti pubblici, ditte private, aiuto dei soci e sponsor. Per noi era molto importante avere un luogo dove tenere le riunioni di comitato. La nuova sede fungerà anche da punto di ristoro durante le manifestazioni".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Monte Lema in difficoltà, la Monte Tamaro SA pronta a dare una mano all'operazione di rilancio strategico

CRONACA

Il Team Ticino ha un nuovo presidente: Fabio Regazzi succede a Chicherio. Novoselskiy ed Engel nel comitato 'temporaneo'

CRONACA

Massimo Suter vicino ai ristoratori ticinesi: "Fiero di voi, torneremo più forti di prima"

CRONACA

Il vicesindaco di Locarno Paolo Caroni nuovo presidente del Rotary Club Locarno

CORONAVIRUS

Sulle stazioni sciistiche è braccio di ferro. Italia, Germania e Francia vogliono aprire il 10 gennaio, la Svizzera non si adegua

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025