CRONACA
Adriano Venuti difende Bertoli e replica a Morisoli: "Povero Sergio. È imbarazzante perché..."
Il membro di direzione del PS attacca il capogruppo dell'UDC: "Si dedica alla denigrazione dell'avversario e lo fa andando a colpire Manuele sulla sua cecità, come se questa fosse una colpa..."

 *Di Adriano Venuti

Conosco Manuele Bertoli da circa un decennio. In questi anni ci siamo incontrati e anche scontrati, abbiamo riso e qualche volta abbiamo anche alzato un po' la voce. Non sempre siamo stati d'accordo, ma mai ho avuto il più lontano sentore che il suo handicap visivo potesse essere per lui un problema. Questo, caso mai, lo è per chi gli sta intorno. Sentire un intervento di Manuele, sempre molto preciso e completo, è qualcosa di speciale. Molti di noi si impappinano leggendo un testo preparato per giorni, lui fila diritto come nella migliore tradizione facevano i treni svizzeri fino ad alcuni anni fa. Avere a che fare con tanta capacità può essere, effettivamente, imbarazzante. Ti fa sentire piccolo.

Ma ancor più imbarazzante è Sergio Morisoli.

È imbarazzante perché nonostante credo ne abbia le capacità, invece di sollevare, proporre e difendere questioni politiche, si dedica alla denigrazione dell'avversario e lo fa andando a colpire Manuele sulla sua cecità, come se questa fosse una colpa. Prima di tutto, mi pare ovvio, non è una colpa, e come ho già detto, Bertoli dimostra quotidianamente, con il suo lavoro e con la sua autoironia, come quel che per molti sarebbe potuto essere un limite, per lui un limite non è!

È imbarazzante perché Morisoli si impegna nell'uso di un vocabolario denigrante, chiamando “tecnocrati” i collaboratori di Manuele, dimenticando che lui stesso è stato per diversi anni il “tecnocrate” della ex Consigliera di Stato Marina Masoni.

È imbarazzante perché dicendo che Manuele “non ha potuto interpretare il linguaggio non verbale di noi commissari”, ci lascia intuire che il commissario Morisoli non sia stato capace di esplicitare verbalmente il suo pensiero e che l'unica cosa che gli è riuscita di fare in commissione scolastica è stato di tirare assieme alcune espressioni e smorfie incontrollate. Povero Sergio.

È vero, qualcuno potrebbe approfittare della condizione di non vedente di Manuele e fargli le facciacce in occasione di un qualche incontro. Ma oso immaginare, anche se Morisoli me ne fa dubitare, che un docente, un consigliere di stato, un parlamentare e chiunque altro abbia a che fare politicamente con Manuele sia in grado di avere il giusto rispetto per un uomo che ogni giorno ci insegna ad avere la forza di non arrenderci di fronte alle sfortune della vita.

*membro di direzione del Partito Socialista

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Sergio Morisoli choc. Duro affondo contro Manuele Bertoli: “Il suo handicap non gli ha permesso di bloccare i suoi tecnocrati sulla riforma della scuola”

06 MARZO 2019
CRONACA

Sergio Morisoli choc. Duro affondo contro Manuele Bertoli: “Il suo handicap non gli ha permesso di bloccare i suoi tecnocrati sulla riforma della scuola”

06 MARZO 2019
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Sergio Morisoli fa un passo indietro: "Non la penso come Bertoli, ma resta un esempio di speranza e motivazione"

CRONACA

Attacco di Morisoli a Bertoli, Igor Righini: "Inammissibile. Pessimo messaggio alla popolazione dal punto di vista dell’inclusione delle persone con handicap"

CRONACA

Manuele Bertoli risponde a Morisoli: "Caro Sergio, non vedo ma non straparlo"

POLITICA E POTERE

Sergio Morisoli: "Caro Manuele, mi dispiace se ti ho ferito e ti chiedo scusa"

POLITICA E POTERE

Clamoroso, sulla scuola obbligatoria fino a 18 anni Morisoli sta con Bertoli: "Sono d'accordo"

SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Bene l’outing di Elena Zaccheo sulla scuola. Ma dov'erano i PLR l'anno scorso?"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025