CRONACA
Manuele Bertoli risponde a Morisoli: "Caro Sergio, non vedo ma non straparlo"
Il direttore del DECS su Facebook: "Non so in quale squallido mondo viva lei, ma io sono sempre partito dal presupposto che le persone con cui ho a che fare siano perfettamente in grado di esprimersi in maniera chiara e intelligibile"
CRONACA

Adriano Venuti difende Bertoli e replica a Morisoli: "Povero Sergio. È imbarazzante perché..."

06 MARZO 2019
CRONACA

Adriano Venuti difende Bertoli e replica a Morisoli: "Povero Sergio. È imbarazzante perché..."

06 MARZO 2019
CRONACA

Sergio Morisoli choc. Duro affondo contro Manuele Bertoli: “Il suo handicap non gli ha permesso di bloccare i suoi tecnocrati sulla riforma della scuola”

06 MARZO 2019
CRONACA

Sergio Morisoli choc. Duro affondo contro Manuele Bertoli: “Il suo handicap non gli ha permesso di bloccare i suoi tecnocrati sulla riforma della scuola”

06 MARZO 2019

"Caro Morisoli, oggi ha scritto che la cecità mi avrebbe impedito di svolgere debitamente il lavoro di Consigliere di Stato. Non sono ferito da questa grossolanità, che mi ha fatto solo ridere. Sono invece indignato per il modo con cui lei ha trattato le molte persone che hanno avuto in me un interlocutore negli ultimi anni (docenti, direttori, commissari, genitori, funzionari, politici, ...).

Tutti classificati da lei come doppiogiochisti o individui non in grado di farsi capire perché incapaci di esprimere debitamente e compiutamente il proprio pensiero in un linguaggio a me comprensibile, oralmente o per iscritto. Loro non meritano di essere trattati così, non meritano questa insolenza gratuita, anche quelli che hanno opinioni diverse dalle mie e che, le assicuro, hanno sempre trovato il modo di dirmelo". Inizia così la replica tramite Facebook del ministro Manuele Bertoli al capogruppo UDC Sergio Morisoli, che in un'opinione pubblicata sul Corriere del Ticino ha dichiarato che "l'handicap di Bertoli non gli ha permesso di bloccare i suoi tecnocrati sulla riforma della scuola".

E ancora: "Non so in quale squallido mondo viva lei, ma io sono sempre partito dal presupposto che le persone con cui ho a che fare, con alcune rare eccezioni ben riconoscibili, siano perfettamente in grado di esprimersi in maniera chiara e intelligibile, comunicandomi liberamente e compiutamente il proprio pensiero, senza dover necessariamente far capo a sguardi, smorfie o gesti per esprimere il contrario di quello che dicono o scrivono. E finora non me ne sono mai pentito".

"Se – continua il direttore del DECS – ciò che ho fatto finora nell'arco della mia carriera politica non è stato sufficiente a rassicurarla sul fatto che una persona con il mio handicap può onorare con serietà e impegno le proprie funzioni, sono seriamente dispiaciuto per lei. La invito a guardare questo video, realizzato grazie a un gruppo di amici per la campagna del 2011, quando venni eletto in Consiglio di Stato, per rispondere a qualcuno che già ci aveva provato con la storiella del cieco che non capisce. Forse l’aiuterà a comprendere che gli umori e le intenzioni si percepiscono benissimo anche con gli altri sensi, perché la doppiezza si sente, si nasconde nella voce e nei non detti e, a volte, purtroppo puzza".

Bertoli "ringrazia tutti coloro che in queste ore mi hanno scritto. Giro a mia volta questa solidarietà a tutte le persone insultate grossolanamente da Morisoli e invito tutti (cattivisti esclusi) alla festa "Buonisti&friends" di sabato alla sala Aragonite di Manno!".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Sergio Morisoli fa un passo indietro: "Non la penso come Bertoli, ma resta un esempio di speranza e motivazione"

CRONACA

Attacco di Morisoli a Bertoli, Igor Righini: "Inammissibile. Pessimo messaggio alla popolazione dal punto di vista dell’inclusione delle persone con handicap"

POLITICA E POTERE

Clamoroso, sulla scuola obbligatoria fino a 18 anni Morisoli sta con Bertoli: "Sono d'accordo"

CRONACA

Manuele Bertoli risponde al PPD: "La lingua batte dove il dente duole. Si eviti di paralizzare l'agire dello Stato"

POLITICA E POTERE

"Manuele Bertoli, rilassati e non mancarci di rispetto!". Piero Marchesi risponde dritto per dritto al direttore del DECS: "Non è accettabile che un ministro accusi i promotori del referendum di avere le menti contorte"

SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Reinventare il capitalismo: oltre la domanda e l’offerta"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025