Il Consigliere Nazionale liberale e presidente dell'Unione Ciclistica Europea, sul modello di Glasgow, vorrebbe portare in Ticino una manifestazione europea che comprenda più sport, dal Bmx freestyle alla mountain bike
RIVERA – Quando pensa a qualcosa, lo fa in grande. Rocco Cattaneo ora vorrebbe portare delle discipline legate in qualche modo al ciclismo, niente meno che nell’ambito di un campionato europeo, sulla scia di quello organizzato lo scorso a Glasgow.
In Scozia sono andati infatti in scena contemporaneamente gli europei di ciclismo, golf, atletica, sport acquatici, ginnastica, canottaggio e thriatlon, Cattaneo pensa a Bmx, Bmx freestyle, che potrebbero andare in scena a Cadenazzo, bici da strada e mountain bike che avrebbero un sacco di possibilità, maratona di Mtb e trial. Quando? Nel 2021, il presidente dell’Unione Ciclistica Europea ha le idee in chiaro.
Riportare grandi manifestazioni quali i mondiali (è l’anno del decennale dal mondiale di Mendrisio) è difficile, ma a livello europeo è fattibile. Per ora, ha spiegato a La Regione, è tutto nella sua testa, ma ha già parlato con Fabio Schnellmann , presidente di Ticino Cycling.
Il periodo sarebbe in agosto, perfetto secondo il liberale perché le scuole e l’edilizia sono in vacanza e il Ticino i turisti hanno vissuto il Festival di Locarno e avrebbero così una nuova attrazione per rimanere da noi ancora qualche giorno.
La manifestazione potrebbe chiamarsi “Bike Festival Europeo”, e, sottolinea Cattaneo, coinvolgerebbe buona parte del Ticino.