CRONACA
Settimana con l'ombrello. La primavera fa i capricci: calano le temperature e tornano neve e pioggia
Il sole dovrebbe tornare parzialmente nel fine settimana. Da domani "precipitazioni abbondanti e in parte di carattere temporalesco"
©Ti-Press / Gabriele Putzu

LOCARNO – “Ad aprile non ti scoprire” recita un noto detto popolare. E mai affermazione fu più azzeccata. Dopo un ben soleggiato inizio di primavera, il mese di aprile è partito con temperature inferiori rispetto alle scorse settimane. Ma il peggio deve ancora arrivare…

In Ticino, infatti, torna la neve. Si salvano Luganese e Mendrisiotto, per il resto del Cantone sarà addirittura allerta neve di grado 3 (pericolo marcato). Di grado 2 (pericolo moderato) è per contro l’allerta per la pioggia.

Conviene, quindi, aspettare prima di fare il classico cambio di stagione negli armadi: felpe, guanti e giacconi potrebbero esserci ancora utili nei prossimi giorni. Stando alle previsioni di MeteoSvizzera, da domani anche il Ticino sarà raggiunto da una zona di bassa pressione nord-atlantica che porterà “aria umida verso il pendio sudalpino e precipitazioni abbondanti”.

Dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti fanno sapere che “le precipitazioni cominceranno a partire da questa sera con il limite delle nevicate in calo da 1800-2000 metri a 1400-1800 metri”.

Brusco calo delle temperature previsto per domani, mercoledì 3 aprile, quando le colonnine di mercurio dei termometri si abbasseranno fino a una massima di 12°. In serata sono previste “precipitazioni abbondanti e in parte di carattere temporalesco”.

Pioverà anche per gran parte della giornata di giovedì 4 aprile, quando il limite delle nevicate si abbasserà nel pomeriggio fino dai 500 agli 800 metri di quota. Secondo le previsioni di MeteoSvizzera, la situazione migliorerà con il fine settimana. Per venerdì è previsto un rialzo delle temperature con clima in prevalenza soleggiato.

Weekend abbastanza soleggiato (13°), ma qualche rovescio non è da escludere. A partire dalla prossima settimana, gli esperti di Locarno-Monti prevedono un miglioramento generale del clima con “temperature attorno alla media stagionale e giornata abbastanza soleggiate ed asciutte”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Pioggia, ancora tu? Settimana con l'ombrello in mano. E altro che 'bianco Natale', "temperature sopra la norma stagionale"

CRONACA

Weekend di neve, sole e vento. MeteoSvizzera dirama l'allerta di grado due in tutto il Ticino

CRONACA

Prima spolverata di neve sulle cime delle montagne ticinesi. E ci avviamo verso un weekend di freddo e pioggia...

CRONACA

Dopo la neve ecco il sole! Settimana di temperature tra i 9° e i 10°. Pioggia prevista solo per lunedì prossimo

CRONACA

Il Ticino si risveglia con la Neve (anche a basse quote). E potrebbe essere record. MeteoSvizzera: "Aspettiamo le misure ufficiali di domani"

CRONACA

Non è ancora tempo di primavera: da giovedì e per tutto il fine settimana torna il maltempo. Da MeteoSvizzera: "Temperature al di sotto dei 10°, il sole tornerà costante a metà della prossima settimana"

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025