CRONACA
Fabrizio Sirica: "La campagna di De Rosa è costata 40'000 franchi? Secondo me mente. Ne ha spesi molti di più"
Il neo Gran consigliere socialista sul neo eletto Consigliere di Stato: "Dovremmo fidarci sulla parola? Pubblichi il consuntivo e inizi a dimostrarlo"

BELLINZONA – "Secondo me De Rosa mente". È un Fabrizio Sirica scatenato sui social contro il neo Consigliere di Stato Raffaele De Rosa. È il neo gran consigliere PS a ricapitolare la vicenda: "De Rosa – scrive – dice di aver speso 40mila franchi per la campagna. Ha riempito il Ticino di cartelloni, ha offerto decine di aperitivi, ha riempito giornali e portali di inserzioni. Ha inviato migliaia di lettere e materiale elettorale per posta, il tutto per soli 40'000 franchi".

"De Rosa – continua – secondo me mente, ne ha spesi molti di più. Basta un breve calcolo sulla cartellonistica per esserne certi. Siccome ci sono interessi milionari intorno al Cardiocentro e questo sarà uno dei dossier più caldi che dovrà gestire, io ho il timore che ci sia stato un finanziamento oltre all’indicazione di voto, il che comprometterebbe il suo ruolo".

Sirica non si ferma: "De Rosa dice che non ha ricevuto soldi da nessuno. Bene, ma vi chiedo, dovremmo fidarci sulla parola? Pubblichi il consuntivo e inizi a dimostrare che ha speso solo 40’000!
C’è una legge che dice: “finanziamenti sopra i 5000 franchi devono essere pubblicati”, devo forse rivolgermi alla giustizia per appianare i miei dubbi?".

"Finché non ci sarà piena trasparenza e dei controlli io non starò tranquillo e continuerò a parlarne. È scomodo ma è il mio compito ed e quel che vi ho promesso in campagna elettorale".

Infine, Sirica specifica di "non aver nulla di personale contro De Rosa, lo reputo competente e preparato, ma il suo delicato ruolo impone di porre la questione. Poteva essere Beltraminelli, Bertoli o chinque altro che avrei scritto le stesse identiche cose. È democrazia".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

POLITICA E POTERE

De Rosa sostenuto dal Cardiocentro? Giuseppe Cotti: "Basta polemiche e concediamogli almeno il tempo di prendere possesso dell'ufficio"

13 APRILE 2019
POLITICA E POTERE

De Rosa sostenuto dal Cardiocentro? Giuseppe Cotti: "Basta polemiche e concediamogli almeno il tempo di prendere possesso dell'ufficio"

13 APRILE 2019
Potrebbe interessarti anche

CANTONALI 2019

Beltraminelli rende omaggio a De Rosa a Lodrino: "Sono triste ma voi oggi avete un vostro nuovo consigliere di Stato"

CANTONALI 2019

Pubblicità elettorale: tra De Rosa e il TCS finisce in testacoda!

CRONACA

Da ieri c'è un ministro attivo nel calcio regionale. Da allenatore (vincente) a giocatore dei seniori: Raffaele De Rosa e la passione per il pallone

CANTONALI 2019

Cori da stadio a Lodrino... Il discorso di Raffaele De Rosa ai suoi sostenitori: "Ce l'abbiamo fatta grazie a voi. Siete stati stupendi!"

CANTONALI 2019

Il risveglio felice di De Rosa: "Commosso perché ho scoperto tante persone che credono in me. Adesso è ora di rimboccarsi le maniche"

CORONAVIRUS

Mascherine obbligatorie, per De Rosa è sì!

In Vetrina

LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
PANE E VINO

Annata viticola 2025, Federviti: “Uve di qualità in un contesto turbolento”

28 AGOSTO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Dazi Usa: industria ticinese sotto pressione

28 AGOSTO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

"È una vergogna!". Marco Romano sullo scontro Zali-Marchesi

29 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Sentenza Don Leo, Tattarletti difende il giudice Pagnamenta

03 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Politica e querele. E il PLR si spacca su UBS

02 SETTEMBRE 2025