CRONACA
Locarno, suona il campanello per effettuare rilevamenti elettromagnetici. L'amministrazione degli stabili: "Non fatelo entrare"
Diverse le segnalazioni. La fiduciaria con cui l'uomo dice di collaborare: "Non ha nessun diritto e autorizzazione a entrare in casa vostra, chiamate la polizia"

LOCARNO – Cittadini di Locarno, fate attenzione. Potrebbe capitare – a qualcuno è già successo – di essere 'citofonati' da un venditore “porta a porta” che tenta di rifilarvi i suoi prodotti provando a raggirarvi con quella che sembra una vera e propria truffa. A suo dire, l’uomo – che sostiene di operare per conto di una ditta del Mendrisiotto –, è in possesso del regolare permesso di commerciante ambulante. Ma è il modus operandi ad aver fatto insospettire più di una persona.

Nelle scorse settimane, il presunto commerciante ha fatto visita a diversi inquilini di alcuni stabili amministrati dalla Assofide di Locarno comunicando che su incarico della stessa fiduciaria, e in collaborazione con il Cantone e la Polizia Comunale di Locarno, deve entrare negli appartamenti per effettuare delle misurazioni delle onde elettromagnetiche. Peccato che né l’Assofide né le autorità comunali abbiano incaricato il protagonista di effettuare le misurazioni citate. Anzi…

La fiduciaria in questione ha infatti affisso dei volantini in tutti i suoi stabili in cui consiglia agli inquilini di “chiamare la polizia per i necessari accertamenti. Questa ditta non ha nessun diritto e nessuna autorizzazione da parte nostra di entrare nei vostri appartamenti”.

Condivisibile la preoccupazione emersa sui social in un gruppo dedicato alla popolazione locarnese. “L’altro giorno – scrive una donna del gruppo – è entrato in casa mia. Non mi piaceva: aveva un apparecchio in mano e diceva, appunto, che doveva fare delle misurazioni. È un truffatore quindi? Nel nostro stabile c’era pure il foglio all’entrata, ma è stato rimosso”. Un altro membro del gruppo non ha dubbi su chi abbia rimosso il manifesto d’avvertimento della fiduciaria. “Fate attenzione, questo individuo strappa anche i fogli all’entrata dei palazzi”.

“Con lui ho parlato – ci racconta una donna –, ma quando ho cominciato a insospettirmi gli ho detto che mio marito è poliziotto. In meno di due secondi se n’è andato”. Da qui l’avvertimento di più persone su Facebook: “State attenti, occhi aperti e porta chiusa. Con i tempi che corrono fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Coronavirus, la Schindler di Locarno manda a casa i dipendenti

POLITICA E POTERE

Violenza e disagio giovanile a Locarno, "si reintroduca urgentemente il gruppo di lavoro"

CRONACA

Capodanno con il giallo Locarno, la donna morta ore prima della segnalazione. L'arrestato nega il coinvolgimento: "Non l'ho uccisa"

CRONACA

Trova una parte di un proiettile per mortaio e lo porta a casa. Non si fa! Per fortuna non era pericoloso

CRONACA

Riazzino: tentato accoltellamento ai danni di un agente della polizia di Locarno. Ecco la ricostruzione della Procura: l'uomo ha minacciato i poliziotti con un coltello da caccia e poi è scappato. L'aggressore è un 45enne domiciliato a Lugano

In Vetrina

LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
PANE E VINO

Annata viticola 2025, Federviti: “Uve di qualità in un contesto turbolento”

28 AGOSTO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Dazi Usa: industria ticinese sotto pressione

28 AGOSTO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

"È una vergogna!". Marco Romano sullo scontro Zali-Marchesi

29 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Sentenza Don Leo, Tattarletti difende il giudice Pagnamenta

03 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Politica e querele. E il PLR si spacca su UBS

02 SETTEMBRE 2025