CRONACA
Il Gruppo Mikron taglia posti di lavoro in Ticino: ad Agno si rinuncia a 25 dipendenti
Alla base della decisione del Gruppo c‘è un forte calo della domanda per macchine utensili nell‘industria automobilistica
TiPress

AGNO – Il Gruppo Mikron risponde al calo della domanda per macchine utensili nell'industria automobilistica con adeguamenti alla struttura nello stabilimento di Agno della Divisione Mikron Machining. I progetti di innovazione ed il settore Service non sono interessati da questa misura. Anche le altre due Divisioni, Mikron Tool e Mikron Automation non sono toccate ed il Gruppo continua a prevedere per l'esercizio 2019 un fatturato superiore a quello del 2018 ed un EBIT allo stesso livello dell’anno precedente.

Mikron risponde al calo della domanda di macchine utensili, in particolare da parte dell'industria automobilistica, riducendo le capacità nella Divisione Mikron Machining del sito di Agno. Il 1° novembre è stato introdotto il 15% di lavoro ridotto. Poiché il Management non prevede una ripresa a breve termine della domanda da parte del settore automobilistico, Mikron è costretta a ridurre la struttura attuale di Mikron SA Agno che conta 370 posti di lavoro e annuncia circa 25 licenziamenti. Mikron si impegna ad attuare la riduzione in modo socialmente responsabile. Negli ultimi cinque anni Mikron ha continuato ad aumentare la propria forza lavoro in entrambi i siti produttivi delle Divisioni Mikron Tool e Mikron Machining ad Agno (Mikron Tool SA Agno e Mikron SA Agno) grazie ad un buon portafoglio di ordini ed impiega attualmente poco più di 500 collaboratori.

Il lancio sul mercato e l'industrializzazione della nuova piattaforma di macchine MultiX, premiata come macchina utensile più innovativa nella sua categoria alla più grande fiera mondiale del settore, EMO 2019 di Hannover, continuerà come pianificato. Anche il settore Service proseguirà con tutte le sue attività senza cambiamenti. Questo va di pari passo con una graduale ottimizzazione del portafoglio macchine, ulteriori investimenti in infrastrutture e risorse operative per la produzione interna nonché il progressivo allineamento dell'organizzazione ad un minor numero di modelli di macchine.

Le Divisioni Mikron Tool e Mikron Automation non sono toccate da queste misure. Mikron Tool sta portando avanti la sua espansione presso la sede di Agno ed il settore Automazione può confermare il buon andamento del primo semestre. Il Gruppo Mikron continua a prevedere per il 2019 nel suo complessivo un fatturato superiore a quello del 2018 ed un EBIT al livello dell'anno precedente

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Maxi taglio alla Mikron di Agno: a rischio 110 posti di lavoro

CRONACA

Mikron ufficializza 47 licenziamenti ad Agno

CRONACA

Il Gruppo Kering taglia 400 posti di lavoro in Ticino, l'OCST prende posizione: "I dipendenti vanno difesi. Non possiamo ignorare le ripercussioni fiscali"

CRONACA

ECSA contro il Municipio di Balerna: "Mette a rischio 100 dei 280 posti di lavoro"

CORONAVIRUS

Dopo i dati disastrosi (previsti) della primavera, una timida ripresa del turismo

POLITICA E POTERE

La Lega: "È vero che Karin Valenzano Rossi ha ricevuto un mandato di 51’000 franchi da Lugano Airport SA?"

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

La magia dell’inverno sul Monte Generoso: sconti e novità per tutti

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Tutto pronto per l'inizio di Vini in Villa a Lugano

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
LISCIO E MACCHIATO

SSR, Susanne Wille vuol tagliare mille posti. Pedrazzini: "Piano scioccante"

21 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

La "democrazia" dei nuovi oligarchi. Dove vogliono portarci Musk e soci?

17 NOVEMBRE 2024