CRONACA
I negozi ticinesi si uniscono: nasce "Insieme si può", la maxi campagna che punta a voler bene al Ticino sostenendo il commercio locale
Dall'allarme volume d'affari all'appello alla politica. L'obiettivo è chiaro: "Sensibilizzare i clienti che anche con un piccolo gesto si può fare la differenza"

TICINO – “Insieme si può”. È l’avvincente slogan della maxi campagna che piccoli commercianti ticinesi e grande distruzione hanno lanciato per favorire l’economia locale.

L’appello – si legge in una nota della Federcommercio – “rivolto ai consumatori è quello di acquistare in Ticino. L’obiettivo è chiaro: non si vuole in nessun modo demonizzare ma sensibilizzare i clienti che anche solo con un piccolo gesto, un acquisto fatto in Ticino, si può fare la differenza per la nostra economia”.

Allarme volume d’affari

Le ultime stime per l’economia locale in Ticino non sono incoraggianti. Il volume degli affari da gennaio a settembre 201 parlano di un calo generale del 1.4%.

Turbo Natale

Non è un caso che la campagna “insieme si può” sia stata lanciata a poco più di un mese da Natale. “Il periodo pre-natalizio – continua la nota – è da sempre importante per il settore: i commerci ticinesi purtroppo risentono, oltre alle difficoltà create dall’e-commerce, anche della concorrenza degli acquisti fatti all’estero, che annualmente raggiungono un volume d’affari che supera i 450 milioni di franchi di fatturato”.

Appello alla politica

“Anche la politica può avere un ruolo da protagonista, favorendo le condizioni quadro attraverso la pubblicazione della nuova legge che, a tre anni dalla approvazione della votazione popolare,  attende ancora la sua messa in vigore.

La campagna è partita lunedì 18.11.2019 e proseguirà per i prossimi tre mesi veicolando il lancio pubblicitario tramite annunci sui quotidiani di pagine intere o mezze pagine, spot televisivi e radiofonici, affissioni e banner su portali di informazione, con una evoluzione grafica dedicata al periodo natalizio”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Lorenza Sommaruga: "La campagna 'Insieme si può' un grande aiuto per i piccoli commerci. Quella del Ticino è una crisi strutturale"

CORONAVIRUS

Riapertura con l'Italia, la preoccupazione di Lorenza Sommaruga: "Spero prevalga la solidarietà. Il Ticino ci ha dato tanto, ora tocca a noi"

CORONAVIRUS

Tutti uniti per un Ticino più forte: ecco la campagna di rilancio dell'economia ticinese

CRONACA

L'inutilità degli slogan e i "santini" a cui non si riesce a rinunciare. La campagna elettorale vista da Michel Ferrise: "Ogni quattro anni il Ticino esce dal letargo"

CORONAVIRUS

L'appello dei rappresentanti PLR: "A Pasqua restate a casa. Non visitate il Ticino"

POLITICA E POTERE

Salario minimo, il PS: "Il massimo che si poteva proporre". La Sinistra Alternativa: "Una Caporetto. Dumping di Stato!"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025