In testa alla graduatoria stilata da Bilanz si confermano gli eredi del fondatore di Ikea Ingvar Kamprad. in Ticino domina la famiglia Perfetti
LUGANO - Sergio Emotti e la famiglia Siccardi entrano per la prima volta nella classifica dei 300 più ricchi della Svizzera, stilata annualmente da Bilanz. Paperoni che complessivamente possiedono una ricetta pari a 702 miliardi di franchi (in crescita del 4% rispetto all’anno precedente, il valore più alto mai registrato).
In testa alla graduatoria si confermano gli eredi del fondatore di Ikea Ingvar Kamprad, i cui averi sono valuti a 55 miliardi. Al secondo posto figurano le famiglie Oeri e Hoffmann, eredi dell’impero Roche, con 27 miliardi, al terzo (nuovo sul podio) Gérard Wertheimer, grande azionista di Chanel, con 23 miliardi.
Ma, come detto, in classifica entrano anche due nuovi ticinesi. Al 107esimo posto c’è infatti la famiglia Siccardi che nel 2019 ha quotato in borsa Medacta: Bilanz stima gli averi a 1,75 miliardi. Molto meno consistente il patrimonio di Sergio Ermotti, accreditato a 125 milioni di franchi.
Ma i Paperoni del nostro Cantone sono altri. La famiglia Perfetti è infatti 31esima nella graduatoria nazionale, con 5,5 miliardi, mentre la famiglia Mantegazza si piazza al 7eesimo posto con 2,3 miliardi.