CRONACA
Sgarbi show: "Voglio diventare sultano di Forza Italia". E attacca le donne: "Sono la ragione del declino del partito"
Candidato alle regionali in Emilia-Romagna, il noto critico d'arte si scatena: "Dopo Berlusconi, il leader sono io. Ecco perché... Le donne? Subiscono il ruolo del sultano..."

ITALIA – Vittorio Sgarbi è un uomo parecchio impegnato. Ai suoi impegni da critico d'arte si aggiungono, da tempo, impegni politici. Deputato per Forza Italia, sindaco di Sutri, presidente del Mart di Rovereto, prosindaco di Urbino – solo per citare alcune cariche –, Sgarbi si è messo in corsa per le elezioni in Emilia-Romagna con Forza Italia del presidente Silvio Berlusconi. E poco importa se i sondaggi mettono paura al partito. Sgarbi intende "raddoppiare i voti di Forza Italia e contribuire alla vittoria", ha spiegato al Corriere della Sera.

Ma perché ha deciso di imbarcarsi in questa sfida? "Perché, oltre all'amicizia con Berlusconi, è una campagna breve, intensa e rappresenta per me una sfida molto importante. Intendo raddoppiare i voti sul piano nazionale di Forza Italia".

Sgarbi parla al quotidiano di donne e dell'ambizione di diventare 'Sultano' del partito. "Le donne subiscono il ruolo del sultano, che da sempre è Silvio. Le donne sono una delle principali ragioni del declino del partito: non spronano il leader, lo frenano. Avrebbero mille modi di combattere battaglie popolari e non lo fanno. Berlusoni ha la sua età, il voto a lui è commemorativo. Se si vuole un sultano, io ci sono. E voglio il voto delle donne e dei giovani...".

Quali sono le idee di Sgarbi per rilanciare Forza Italia? "Desidero un partito vicino alla cultura, all'arte, alla difesa della natura, alle lotte libertarie e laiche. Voglio dare spazio alle meraviglie di questa regione. L'Italia è un Paese che ha bisogno che si parli di Michelangelo, di Leonardo, che ci si apra alla bellezza. E invece...".

E qui rifila la bordata alle 'Sardine'. "E invece – afferma al quotidiano – si battezzano i partiti con nomi orrendi come le Sardine. Ma pensano davvero di vincere così le elezioni?".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

TELERADIO

Vittori Sgarbi vs Giampiero Mughini: insulti e botte in diretta televisiva

CRONACA

Marcello Foa presidente della RAI, anche Silvio Berlusconi contrario: "Al momento, i voti di Forza Italia non sono per lui"

CRONACA

Miss Hitler e la Sergente del Führer... Il delirio di due donne dietro l'inchiesta 'Ombre Nere': "Ad Auschwitz c'erano le piscine, non le camere a gas"

CRONACA

Silvio Berlusconi nuovamente ricoverato al San Raffaele

ANALISI

L'uomo che ha spaccato l'Italia. E il centro-destra. Fenomenologia di Marcello Foa. Tra amici e nemici

POLITICA E POTERE

Le bordate di Silvio Berlusconi contro Zelensky mettono in imbarazzo Giorgia Meloni

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
PANE E VINO

Annata viticola 2025, Federviti: “Uve di qualità in un contesto turbolento”

28 AGOSTO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

"È una vergogna!". Marco Romano sullo scontro Zali-Marchesi

29 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Sentenza Don Leo, Tattarletti difende il giudice Pagnamenta

03 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Politica e querele. E il PLR si spacca su UBS

02 SETTEMBRE 2025